Pergeln Trauben am Kalterersee P
Pergeln Trauben am Kalterersee P

Via Vinum Venostis

Il sentiero enologico della Val Venosta, tra Laces e Juval, procede lungo le rogge, gli antichi sistemi di irrigazione della valle.

Il percorso n. 3, tra le località venostane di Laces (Latsch) e Castelbello (Kastelbell), è conosciuto anche come la Via Vinum Venostis. Lunga 9 km e di media difficoltà, segue gli antichi sentieri delle rogge, tra vigneti e splendidi masi, ed è consigliata soprattutto nel periodo tra Pasqua e novembre. Questa via permette di conoscere a fondo la vita quotidiana e lo scrupoloso lavoro dei viticoltori, anche grazie alle informazioni riguardanti il paesaggio circostante, la coltivazione, le strutture ricettive e locande della zona, fornite dai pannelli esplicativi lungo il percorso.

Il sentiero può essere effettuato in entrambe le direzioni o solo parzialmente. È disponibile un parcheggio alla stazione a valle della Funivia San Martino al Monte. Si prosegue attraverso il centro di Castelbello e sopra Colsano, fino alla frazione di Ciardes. Da qui, la Via Vinum Venostis ti porterà fino alla collina di Juval, dove si trova il famoso castello di Reinhold Messner, facente ancora parte del comune di Castelbello-Ciardes, anche se situato nelle vicinanze di Naturno. Una sosta ideale per concludere in bellezza l'escursione. Dislivello: 400 m, tempo di percorrenza: 2,5 ore.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. Weiss Hof
    Weiss Hof
    Agriturismo

    Weiss Hof

  2. Garni Residenza Obstgarten
    Garni Residenza Obstgarten
    Residence

    Garni Residenza Obstgarten

Suggerimenti ed ulteriori informazioni