weintrauben gewuerztraminer bei tramin
weintrauben gewuerztraminer bei tramin

Passeggiata del Gewürztraminer

La passeggiata tra i vigneti nel sud dell’Alto Adige è dedicata al vino più famoso di Termeno.

I vigneti del Traminer aromatico sopra Termeno sono la meta di questa facile escursione: lungo 3,5 km scoprirai tutto sui suoli, il microclima e il lavoro necessario per permettere al Gewürztraminer di raggiungere un'ottima qualità. Il vino bianco, che ha reso famoso la località di Termeno, viene coltivato in queste zone fin dal XI secolo. Il vitigno, noto anche come Traminer rosso o Traminer giallo, è esigente: il terreno deve essere facilmente riscaldabile e non troppo secco. Il vino risultante ha aromi meravigliosamente intensi di rosa, litchi, arancia amara e marzapane.

La Passeggiata del Gewürztraminer (Gewürztraminer Weg) parte nel centro storico di Termeno, chiamato Betlemme, e, passando dal cartello Gewürztraminer di grandi dimensioni in acciaio Corten, porta in direzione dei vigneti. Dopo si attraversa il bosco in direzione sud fino alla località di Ronchi (Runng) e infine si ritorna. Durante il percorso si può godere di una bellissima vista sulla Strada del Vino con le sue antiche residenze e chiese. Il sentiero è consigliabile in primavera, quando in valle fioriscono i meli, oppure in autunno, quando è matura l'uva. Tempo di percorrenza: ca. 1 ora. Anche il Museo Locale "Hoamet Tramin Museum" si dedica parzialmente al vino: espone una grande collezione di Gewürztraminer storici di tutto il mondo.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. Mandlhof
    Mandlhof
    Agriturismo

    Mandlhof

  2. Unterstoan Hof
    Unterstoan Hof
    Agriturismo

    Unterstoan Hof

Suggerimenti ed ulteriori informazioni