weg von kloster saeben nach verdings herbst weinberge
weg von kloster saeben nach verdings herbst weinberge

Sentiero del Vino di Chiusa

Attraverso i vigneti per 5,5 km intorno alla cittadina medievale di Chiusa: è l’escursione enologica lungo i pendii di Coste, o Laitach.

Un dei tre sentieri enodidattici della Valle Isarco - accanto al Sentiero dei Vigneti di Bressanone, e il Sentiero del Vino e delle Mele - conduce attraverso i vigneti di Chiusa. Il sentiero circolare di media difficoltà segue i soleggiati pendii coltivati a vite di Coste, e fornisce informazioni sulla viticoltura: qui prosperano le varietà Silvaner, Müller Thurgau, Kerner, e Riesling. I sentieri enodidattici sono sempre più apprezzati in Alto Adige - in questo modo, è possibile sperimentare in diversi modi la cultura del vino, abbinando la bellezza del paesaggio alla degustazione dei vini locali.

L'escursione di 5,5 km ha inizio presso la piscina pubblica di Chiusa. Inizialmente si procede lungo la strada principale seguendo il segnavia n. 3 con l'indicazione "Weinwanderweg", fino alla quarta curva di Via dei Masi a Coste. Qui si devia lungo un viottolo che conduce attraverso i vigneti fino al Hienghof, una tipica osteria e maso per il Törggelen a 715 m s.l.m. che offre una splendida vista sulla Valle Isarco. Quindi il percorso scende attraverso il bosco Lottergraben, riconducendo a valle dopo l'incrocio per Velturno. I vini di Chiusa vengono debitamente festeggiati anche ogni anno durante "Sabiona", il Festival del Vino Bianco in Valle Isarco. Tempo di percorrenza: ca. 2 ore.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni