Città di Chiusa

Il centro storico della città degli artisti di Chiusa, sovrastato dalla rocca di Sabiona, è tra i borghi più belli d’Italia.

La località medievale di Chiusa con i suoi stretti vicoli è caratterizzata da un’atmosfera tipica altoatesina. Situata nel cuore della Valle Isarco, Chiusa si trova a 523 m s.l.m e conta un totale di 4.600 abitanti. È dominata dalla rocca di Sabiona con l’omonimo convento, una delle prime mete di pellegrinaggio del Tirolo.

Per buone ragioni, Chiusa è nota come la “cittadina del Dürer”. Diversi secoli fa, fu teatro di una vivace vita artistica ed il grande maestro Albrecht Dürer soggiornò proprio in questo bel borgo durante il suo viaggio in Italia nel 1494. Da un punto particolarmente panoramico, oggi dotato della “pietra di Dürer”, l’artista dipinse il ritratto “Das große Glück”, al quale Chiusa fece da sfondo. Grazie alle facciate merlate dei palazzi, agli ampi bovindi ed agli stemmi delle locande, Chiusa nel 2002, è stata premiata come uno dei borghi più belli d’Italia.

Lungo i due lati dell’ex statale del Brennero, si estendono la città alta e bassa, molto suggestivo è il vicolo del centro storico che si apre solamente nei pressi della piazza della chiesa e della piazza Tinne. Ulteriori quartieri di Chiusa sono Griesbruck, Fraghes e Coste. Consigliamo anche una visita alla Chiesa parrocchiale S. Andrea ed al prezioso Tesoro di Loreto conservato presso il Museo Cittadino.

La Festa dei Vicoli, il giovedì lungo con shopping ed intrattenimento, oppure le Giornate di Castagne, queste e molte altre sono le manifestazioni che animano questa località. Comunque sia, una serata di Törggelen non deve assolutamente mancare nelle vostre vacanze a Chiusa.

Un nostro consiglio: una passeggiata da Chiusa al monastero di Sabiona che sovrasta la cittadina medievale, partendo dalla Piazza Tinne, seguendo il sentiero 1. Questo sentiero passa per il suggestivo Castell Branzoll.

Alloggio consigliato: Città di Chiusa

  1. Hotel Goldener Adler
    Hotel

    Hotel Goldener Adler

suggerimenti ed ulteriori informazioni