Gudon

Il pittoresco paese di Gudon, una delle località più tipiche della zona, si trova in una conca posta a 200 m sopra il fondovalle.

Un paese particolarmente suggestivo, a soli 2 km da Chiusa, è Gudon, una delle località più tipiche di questa zona. Gudon deve il suo soprannome di “paese sui sette colli” alle colline sulle quali si erge. Gudon conta all’incirca 500 abitanti e comprende le località di Paese, Unterviertel, Berg, Froy e Putzen e si trova a 734 m s.l.m sopra la Valle Isarco e la Val di Funes.

Originariamente chiamato “Cubidunes”, Gudon vanta una storia millenaria. Nel Medioevo furono costruiti manieri storici come il Castello Summersberg e le residenze di Koburg e Hohenhaus. La chiesa parrocchiale è consacrata a S. Martino e risale al Quattrocento. Nel Museo per oggetti di uso comune del mondo e folclore contadino potrete immergervi nella vita quotidiana degli antenati della zona.

Il campanile appuntito della chiesa parrocchiale, i manieri storici, il caratteristico centro storico e le vette del Gruppo delle Odle sullo sfondo, questa è la classica immagine del paese, ideale per una foto che vi farà ricordare le vostre vacanze per sempre. Una gita in Val di Funes, un’escursione nel parco naturale Puez Odle ed una visita della cittadina degli artisti di Chiusa non possono mancare durante una vacanza a Gudon.

Un nostro consiglio: la locanda Turmwird è dotata di affreschi di Hugo Atzwanger che risalgono al 1907. Assaggiate un bicchiere di vino locale ed immergetevi nell’atmosfera storica.

suggerimenti ed ulteriori informazioni