radweg eisacktal
radweg eisacktal

Ciclabile Valle Isarco: Bressanone - Chiusa - Bolzano

La ciclabile Bressanone-Bolzano si snoda attraverso la stretta Valle Isarco: dove la gola si allarga, si estendono vigneti e località.

La stretta valle dell'Isarco deve dar spazio oltre al fiume a tre collegamenti di transito importanti: la strada statale del Brennero, l'autostrada e la linea ferroviaria. Quest'ultima è stata, per buona parte del tragitto, trasferita in galleria, mentre il vecchio tracciato è stato trasformato in pista ciclabile. Si parte a Bressanone, lungo l'Isarco in direzione sud. Qui la valle è ancora larga, i meleti dominano il paesaggio e lungo i pendii soleggiati crescono le vigne. In poco tempo raggiungiamo il borgo medievale di Chiusa (Klausen), dominato dal Monastero di Sabiona (Säben).

Dopo una sosta in centro, proseguiamo verso Ponte Gardena. Sul versante destro della valle, i paesi di Villandro e Barbiano. La valle si restringe: da Colma la ciclabile occupa lo spazio usato dalla ferrovia prima della costruzione della variante, fino a Cardano (Kardaun).

Ponti e brevi gallerie rendono il passaggio più interessante e vario. A Prato all'Isarco (Blumau) inizia, lungo la ciclabile, la "Augenreise": una catena di opere d'arte, installazioni e disegni sui muri, ci accompagnano fino a Bolzano. La valle si allarga e ci ritroviamo in un paesaggio di vigneti. Entriamo direttamente nel percorso R4 della rete ciclabile urbana di Bolzano (Bozen).


  • Percorso: Ciclabile Valle Isarco, parte della Ciclabile Brennero-Bolzano
  • Punto di partenza e di arrivo: Bressanone (560 m s.l.m.) - Bolzano (260 m s.l.m.)
  • Lunghezza del percorso: ca. 42 km
  • Tempo di percorrenza: ca. 3 ore
  • Dislivello: da nord a sud, 320 m di discese, nessuna salita rilevante
  • Carattere del percorso: strade quasi interamente asfaltate, alcune gallerie (illuminate, senza traffico auto)
  • Treno & bici: treni regionali con trasporto bici a seguito (in numero limitato) si fermano a: Bressanone, Chiusa, Ponte Gardena, Bolzano.

Collegamenti ad altri percorsi della rete ciclabile dell'Alto Adige:


La ciclabile qui descritta è classificata come "percorso ciclabile" o "Itinerario cicloturistico". Diversi tratti seguono strade laterali e secondarie con possibile presenza di traffico automobilistico o di macchine agricole. Pedala con prudenza!


Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni