Cardano, vicino a Bolzano, è il punto di partenza per la Ciclabile Valle Isarco e per lo storico Kuntersweg
Galleria immagine: Cardano
Nel punto in cui la strada della Valle Isarco devia a destra salendo verso la Val d'Ega, un sottopassaggio ti conduce al centro del paese di Cardano (Kardaun). È una delle cinque frazioni, quello a fondovalle, di Cornedo all'Isarco. Con la sua stazione dei Carabinieri, l'ufficio postale, il municipio e altre importanti istituzioni, Cardano è il centro amministrativo di questo comune.
Con soli 290 metri di altitudine, rappresenta anche il suo punto più basso. Cardano, circondato da fertili vigneti, è un ottimo punto di partenza per escursioni in bicicletta e camminate. Lungo il fiume Isarco, la Ciclabile Valle Isarco ti accompagna fino alle città di Chiusa e Bressanone. Un suo segmento è il "Percorso ciclabile artistico Bolzano - Cardano - Prato Isarco".
Questo tratto di sei chilometri presenta un giardino di sculture chiamato "Augenreise" (Viaggio Visivo). È un progetto del laboratorio protetto KIMM, i cui membri si sono realizzati artisticamente qui con il motto "L'arte non conosce disabilità", aggiungendo un tocco variopinto accanto alla strada della Valle Isarco. Anche tre interessanti sentieri tematici partono da Cardano.
Tutti iniziano sotto Castel Cornedo. Uno è il Kuntersweg, che già nel XIV secolo collegava Bolzano con il Brennero. Sull'odierno sentiero escursionistico, il tratto tra Cardano e Colma, segnato da gole, si percorre senza faticose salite e discese. Inoltre, prendono il via da qui il Sentiero delle Perle, un'escursione di cinque giorni che collega le località di Nova Ponente, Nova Levante, Collepietra e Tires, e il Sentiero dei Cavalieri di cinque ore verso Collepietra. È classificato come difficile.
Suggerisci una modifica/correzione