karneid fraktion kardaun
karneid fraktion kardaun

Cardano

Cardano presso Bolzano è il punto di partenza di tour in bici lungo la Ciclabile Valle Isarco e delle escursioni sullo storico Kuntersweg.

Dove la strada della Valle Isarco svolta a destra e sale verso la Val d'Ega, un sottopassaggio ti porta fino al centro del paese di Cardano (Kardaun), una delle cinque frazioni di Cornedo all'Isarco. Con la stazione dei carabinieri, l'ufficio postale, il municipio ed altre strutture, è la sede del centro amministrativo del comune e, con i suoi 290 m s.l.m., anche il punto più basso dell'area comunale.

Il paese è circondato da fruttuosi vigneti e ottimo punto di partenza per tour in bicicletta ed escursioni. Nel fondovalle, la Ciclabile Valle Isarco arriva fino a Bressanone. Lungo il tratto di 6 km della "Pista ciclabile artistica Bolzano - Cardano - Prato Isarco" si trova anche il giardino delle sculture "Augenreise" (Viaggio Visivo), un'oasi multicolore situata vicino alla strada statale, progettata dall'Officina protetta KIMM sotto il motto "L'arte non conosce barriere".

Nei pressi di Castel Cornedo partono due sentieri da non perdere: uno si chiama Kuntersweg, e collegava Bolzano a Brennero già nel XIV secolo. Il tratto tra Cardano e Colma, caratterizzato da alcune gole, era percorribile lungo il Kuntersweg senza particolari salite e discese. Oggi, l'antica via è diventata un sentiero escursionistico eseguibile in 2,5 ore. Da qui puoi intraprendere anche il Sentiero delle Perle, un trekking plurigiornaliero verso Passo Nigra, e il Sentiero dei Cavalieri.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggio consigliato: Cardano

Suggerimenti ed ulteriori informazioni