Collepietra

Durante l’Era Glaciale, la zona intorno a Collepietra fu ricoperta da grandi ghiacciai di cui si vedono tuttora le tracce.

Il tranquillo paesino montano di Collepietra si trova a 820 m s.l.m. e fa parte del comune di Cornedo all’Isarco. Abbracciato dalle imponenti cime come quelle del gruppo Latemar, dello Sciliar o anche del Catinaccio, il paese offre moltissime possibilità per chi è appassionato di escursionismo ed arrampicata. Qui, lontano dalle zone molto trafficate, ci si può rilassare e godere appieno dell’ aria fresca e della natura incontaminata.

Un’amata meta escursionistica è il cosiddetto “Sentiero delle Leggende”, il quale vi porta attraverso ampi prati e boschi fino alle piramidi di terra di Collepietra. Queste colonne di terra, protette da un masso che si trova in cima alla “piramide”, sono state formate da un particolare tipo di erosione e si trovano poco sopra il paese.

Agli interessati di cultura consigliamo una visita al museo civico di Collepietra, dove potrete avventurarvi in un indimenticabile viaggio nella storia tirolese. La vita contadina, i costumi tradizionali, l’ artigianato quasi dimenticato come anche dolorosi ricordi delle guerre sono i temi centrali del museo, uno dei più belli nel suo genere in Alto Adige.

Alloggio consigliato: Collepietra

suggerimenti ed ulteriori informazioni