schloss burg karneid und bozen weinberge
schloss burg karneid und bozen weinberge

Cornedo all’Isarco

Nelle vicinanze di Bolzano, Cornedo rappresenta l’ingresso della Val d’Ega, una rilassante valle tra il Catinaccio e il Latemar.

Da Bolzano, prendendo la strada verso la Val d'Ega, poco prima di curvare in direzione di Nova Levante e Passo Costalunga si trova il comune di Cornedo all'Isarco, all'imbocco della valle. Con le sue cinque frazioni tra il fiume Isarco, il Rio Ega e il Rio Bria (o Rio di Tires), Cornedo all'Isarco rappresenta oggi una graziosa meta di vacanza nella zona turistica del Catinaccio-Latemar, vicino a Bolzano. Sopra il paese, su una scoscesa collina rocciosa, si erge Castel Cornedo.

Cornedo all'Isarco si estende da Prato all'Isarco in Valle Isarco fino al paese di montagna di San Valentino in Campo, situato 800 m più in alto e a 15 km di distanza. Insieme a Collepietra è la frazione più grande di Cornedo. Qui si trovano l'Osservatorio Astronomico Max Valier, il Sentiero dei Pianeti e il Planetarium Alto Adige. L'intero universo è quindi custodito in Val d'Ega, nel primo astrovillaggio d'Europa. Collepietra, invece, è conosciuto per le sue piramidi di terra sopra la Val di Tires, singolari fenomeni naturali che mutano il proprio aspetto di anno in anno.

In estate, l'affascinante paesaggio attorno a Cornedo invita a numerose escursioni e gite in bicicletta, il quale prosegue nella conca vicino a Prato Isarco, sulla Ciclabile Valle Isarco, fino alla città vescovile di Bressanone. Procedendo invece nella direzione opposta, la Ciclabile dell'Adige ti conduce a Merano. D'inverno, il paesaggio innevato può essere esplorato al meglio grazie alle racchette da neve. Le aree sciistiche della Val d'Ega, cioè lo Ski Center Latemar - Obereggen e la Ski Area Carezza Dolomites, si trovano a poca distanza, in mezzo al leggendario regno di Re Laurino.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
  1. karneid fraktion kardaun

    Cardano

    Cardano presso Bolzano è il punto di partenza di tour in bici lungo la Ciclabile…
  2. karneid dorf

    Cornedo paese

    Lungo i vigneti di Cornedo si snodano alcuni sentieri escursionistici, come il…
  3. karneid ortsteil blumau kirche

    Prato all'Isarco

    La pista ciclabile “Augenreise” (Viaggio Visivo), un tratto artistico della…
  4. steinegg obergummer bei gummer

    San Valentino in Campo

    L’osservatorio astronomico, l’osservatorio solare e il planetario fanno di San…
  5. steinegg dorf

    Collepietra

    Il paese di montagna di Collepietra è parte del primo Astrovillaggio d’Europa, che…

Alloggi consigliati: Cornedo all’Isarco

Suggerimenti ed ulteriori informazioni