Traubenfest meran promenade kastanien eis ed P
Traubenfest meran promenade kastanien eis ed P

Manifestazioni attorno al Törggelen

Grandi feste attorno alla castagna ti aspettano in Alto Adige: la scelta varia tra feste di un giorno e settimane culinarie

Qui qualche esempio come si festeggia il vino, la castagna e il periodo del Törggelen in Alto Adige, un periodo che di solito va da ottobre a metà novembre:


  • Festa del Törggelen a Chiusa:
    La cittadina medievale di Chiusa (Klausen) festeggia la castagnata tipica detta "Gassltörggelen" con tre sabati di Törggelen all'aria aperta: ci sono specialità locali come canederli e Strauben, i migliori vini bianchi della Valle Isarco, un corteo e l'incoronamento della Regina del Törggelen.

  • Settimane Culinarie delle Castagne in Valle Isarco:
    Da metà ottobre fino all'inizio novembre, da ben due decenni i diversi ristoranti situati lungo il Sentiero delle Castagne in Valle Isarco invitano a gustare i tipici piatti a base di castagne, ma non solo. Prelibati antipasti, piatti principali e dolci ti aspettano alle Settimane Culinarie.

  • Settimane della Castagna "Keschtnigl":
    A Velturno (Feldthurns) e lungo il Sentiero delle Castagne in Valle Isarco, si svolge dal 1997 questa manifestazione di tre settimane che include degustazioni, escursioni guidate e un Mercato del Törggelen nel cortile di Castel Velturno. 3.300 castagni crescono attorno al paese.

  • Festa della Castagna "Keschtnriggl":
    Mentre "Keschtnigl" si riferisce al riccio della castagna, il "Keschtnriggl" è un cesto in legno di castagno per sbucciare le castagne arrostite. A Foiana e Tesimo-Prissiano, nell'area di Merano e dintorni, i ristoranti ti aspettano da metà a fine ottobre con degli speciali piatti a base di castagna. L'offerta comprende anche arte in castagno e corsi di cucina.

  • Giornate d'autunno a Termeno:
    A Termeno (Tramin) lungo la Strada del Vino, un intero fine settimana autunnale è dedicato interamente alla castagna. La festa si svolge presso il piazzale delle feste nel centro del paese, dove naturalmente non mancano le caldarroste, il mosto d'uva ed il vino novello.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni