Keschtnweg Kastanienweg Ritten Herbst Ausblick Schlern
Keschtnweg Kastanienweg Ritten Herbst Ausblick Schlern

Aree del Törggelen

La tradizione del Törggelen prosegue ormai da secoli in Alto Adige, e il tutto si svolge proprio nelle zone dove cresce e matura l’uva.

Le aree del Törggelen si estendono dalla Strada del Vino dell'Alto Adige fino al capoluogo di Bolzano, verso ovest fino a Merano e dintorni, e verso est fino la Valle Isarco. Insomma, in tutti i luoghi dove viene prodotto il vino, siccome è proprio lì dove la tradizione è nata come una merenda dopo la vendemmia, per festeggiare la fine del raccolto e per assaggiare il vino novello.


  • Valle Isarco:

Qui si coltiva principalmente l'uva bianca come il Sylvaner. In Valle Isarco si trovano tanti masi che offrono i pasti tipici con il vino novello e le castagne: Velturno, Villandro e Laion sono note come le località principali per le castagnate. Attraverso la valle si snoda anche il famoso Sentiero delle Castagne che si sviluppa lungo i pendii soleggiati e che passa da tanti "Buschenschänke".


  • Merano e dintorni e Bassa Val Venosta:

Qui crescono le castagne, qui matura il vino: nel Burgraviato, soprattutto nelle località di Tesimo, Prissiano, Tirolo e Lana, ma anche a Naturno e a Castelbello, ti aspettano locali tipici che offrono canederli, Schlutzkrapfen e dolci fatti in casa. Una serata di Törggelen è la perfetta conclusione per un'escursione nei dintorni di posti stupendi come Castel Juval, Castel Tirolo e tanti altri.


  • Strada del Vino dell'Alto Adige:

Anche nelle località tra Bolzano e Salorno ci sono castagneti, tanti vigneti, osterie e mescite contadine che aprono i loro battenti per la stagione del Törggelen. In questa zona il sole splende anche fino la fine di novembre, e riscalda le giornate autunnali. Bellissimi sentieri portano attorno al Lago di Caldaro, ai Laghi di Monticolo o sulla collina mistica di Castelvetere.


  • San Genesio:

A San Genesio, sopra Bolzano, si trovano alcuni dei più antichi castagni dell'Alto Adige. Si dice che storicamente ogni castagno ha nutrito un uomo per l'intero inverno. Oggi sono sia gli ospiti che i residenti ad apprezzare l'ottima qualità delle castagne locali. A questo frutto sono dedicate anche le Settimane delle Castagne, manifestazione che si svolge tutti gli anni in autunno a San Genesio.


Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. FAYN garden retreat hotel
    FAYN garden retreat hotel
    Hotel

    FAYN garden retreat hotel

Suggerimenti ed ulteriori informazioni