Cologna

Una stupenda vista panoramica sulla città di Bolzano e sul Catinaccio vi aspetta da Cologna.

Con i suoi quasi 250 abitanti, il paese di Cologna si trova in alto sopra i tetti della città di Bolzano a 765 m s.l.m.. Il toponimo del paese in tedesco “Glaning” deriva dalla parola “Glan”, che significa “mirtillo rosso” quindi il nome significa “località con mirtilli rossi”.

Nel XVI secolo il paesino è stato dichiarato luogo di pellegrinaggio. La piccola chiesetta di S. Martino si trova su un verde prato, abbracciato da imponenti castagni. A S. Martino è stato anche dedicato un sentiero didattico. Il “Sentiero di S. Martino” è lungo ca. 3 km e venne inaugurato l’ 11 novembre 2008. Questo sentiero circolare con varie stazioni è stato realizzato per i bambini.

Cologna è noto anche per il suo tradizionale “Törggelen” in autunno. Molti masi della zona invitano a delle tipiche serate con i canederli, crauti e carne affumicata. Ed infine vengono servite le castagne arrosto con il burro ed i krapfen. Che delizia!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni