jenesien dorf
jenesien dorf

San Genesio paese

Il sentiero europeo E5 parte dal centro del paese e arriva alla chiesetta di Lavena attraverso i prati di larici

San Genesio, situato sull'altipiano del Salto, sul pendio meridionale del Monzoccolo (Tschögglberg) sopra la città di Bolzano, si trova a 1.100 m s.l.m., conta ben 1.700 abitanti ed è la località principale del comune. Il paese di San Genesio può essere visto dalla strada che collega il paese alla città di Bolzano. La funivia di San Genesio, la cui stazione a monte si trovava proprio a San Genesio paese, verrà ricostruita nei prossimi anni. Il nome del paese si riferisce a San Genesio di Roma, patrono della chiesa parrocchiale della località nonché attore, musicista e ballerino. Nel centro di San Genesio paese troviamo i vigili del fuoco, il municipio, una biblioteca, una scuola elementare, una scuola media e vari ristoranti. L'intero paese è circondato da masi i cui contadini si dedicano all'allevamento del bestiame.

Da qui si possono intraprendere numeorse escursioni come quella sul sentiero europeo E5 che porta attraverso il paese, dal centro si possono raggiungere gli stupendi prati di larici sul Salto dove pascolano mucche e Avelignesi in direzione chiesetta di San Giacomo a Lavena (Langfenn), un punto panoramico con un ristorante e una chiesa. Questa chiesetta è una delle più antiche dell'Alto Adige e risale al XII secolo. I posti che troverai lungo questo sentiero sono semplicemente magnifici poiché in grado di trasmettere una pace e tranquillità praticamente senza eguali. Ormai è quasi impossibile trovare posti come questo.

Negli ultimi anni il comune ha provvisto a creare alcuni sentieri tematici come il sentiero del legnaiuolo incentrato sul legno e il Guggnweg - Sentiero del Tschaufen che si focalizza invece sulla storia e le particolarità della zona. Il sentiero delle leggende come lascia sottintendere il suo nome, verte invece sulle leggende del posto. Tutte queste escursioni sono piacevoli passeggiate adattte alle famiglie durante le quali si possono ammirare i più grandi prati di larici d'Europa sull'Altopiano del Salto. Un po' più in basso rispetto al margine del paese è situata la piscina all'aperto di San Genesio dove ci si può rilassare nelle caldi giornate estive. In inverno invece vengono proposte escursioni invernali e giri in slitte trainate dai cavalli.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati: San Genesio paese Mostra tutti

Suggerimenti ed ulteriori informazioni