krokus bluete moeltner joch
krokus bluete moeltner joch

Tour in MTB a Malga Möltner Kaser

Punto più alto di questo tour in mountain bike è il Giogo di Meltina (Möltner Joch) a 1.800 m di altitudine, nelle Alpi Sarentine.

Vilpiano (Vilpian), il nostro punto di partenza si trova a metà strada tra Bolzano e Merano, a ca. 260 m.s.l.m. Con la piccola funivia saliamo a Salonetto di Meltina a ca. 1.000 m di quota. Qui, sulla soleggiata montagna del Salto inizia il nostro percorso. Inizialmente seguiamo la strada del paese di Meltina e attraversiamo la località. Al bivio ci dirigiamo prima in direzione Schermoos (Langfenn) e dopo la prima curva seguiamo il segnavia n. 4-A. Rimaniamo sulla strada asfaltata che ci porta verso l'alto, prima attraverso i prati e dopo attraverso il bosco.

Il nostro percorso è contrassegnato dalla lettera "K" (Möltner Kaser). Il nostro percorso passa da asfaltato a sterrato. Dopo Malga Sattler raggiungiamo i prati del Giogo di Meltina, che ad inizio maggio sono ricoperti di crochi. Non manca molto a Malga Möltner Kaser che si trova al di sotto degli "Omini di pietra". È quasi l'ora di pranzo e dopo la salita è ora di riempire lo stomaco!

Scendendo pieghiamo deviamo presto a sinistra (strada per Schermoos/Langfenn), il percorso sale leggermente per poi iniziare finalmente la discesa. La strada scende attraverso prati e poi attraverso il bosco. Ad est di Schermoos la strada, che imbocchiamo sulla sinistra, cambia da sterrata ad asfaltata. Raggiungiamo il paese di Valas e da lì proseguiamo verso San Genesio per poi raggiungere Bolzano. Da Bolzano percorriamo la pista ciclabile fino a Vilpiano.

Autore: AT

itinerario ad anello difficoltà: media con impianti di risalita
  • Punto di partenza:
    stazione a monte funivia Vilpiano-Meltina
  • Tempo di percorrenza:
    05:20 h
  • Lunghezza:
    50,4 km
  • Altitudine:
    tra 237 e 1.788 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +1077 m | -1830 m
  • Itinerario:
    Meltina - Malga Meltina - Schermoos - Valas - San Genesio - Bolzano - Vilpiano
  • Punti di ristoro:
    Malga Meltina, Tomanegger
  • Superficie del tracciato:
    Strada asfaltata 80%, 17% Strade forestali (sterrato), 3% single trail
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

Se desideri intraprendere questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. Parco Campeggio Steiner
    Parco Campeggio Steiner
    Campeggio

    Parco Campeggio Steiner

  2. Haus Winkler - Appartamenti
    Haus Winkler - Appartamenti
    Affittacamere

    Haus Winkler - Appartamenti

Suggerimenti ed ulteriori informazioni