krokus bluete moeltner joch

Tour in MTB a Malga Möltner Kaser

Punto più alto di questo tour in mountain bike è il Giogo di Meltina (Möltner Joch) a 1.800 m di altitudine, nelle Alpi Sarentine

Vilpiano, il nostro punto di partenza si trova a metà strada tra Bolzano e Merano, a ca. 260 m.s.l.m. Con la piccola funivia saliamo a Salonetto di Meltina a ca. 1.000 m di quota. Qui, sulla soleggiata montagna del Salto inizia il nostro percorso. Inizialmente seguiamo la strada a Meltina paese e attraversiamo la località. Al bivio ci dirigiamo prima in direzione Schermoos (Langfenn) e dopo la prima curva seguiamo il segnavia n. 4-A. Rimaniamo sulla strada asfaltata che ci porta verso l'alto, prima attraverso i prati e dopo attraverso il bosco.

Il nostro percorso è contrassegnato dalla lettera "K" (Möltner Kaser). Il nostro percorso passa da asfaltato a sterrato. Dopo Malga Sattler raggiungiamo i prati del Giogo di Meltina, che ad inizio maggio sono ricoperti di crochi. Non manca molto alla Malga di Meltina, la Möltner Kaser, che si trova al di sotto degli "Omini di Pietra". È quasi l'ora di pranzo!

Scendendo pieghiamo deviamo presto a sinistra (strada per Schermoos/Langfenn), il percorso sale leggermente per poi iniziare finalmente la discesa. La strada scende attraverso prati e poi attraverso il bosco. Ad est di Schermoos la strada, che imbocchiamo sulla sinistra, cambia da sterrata ad asfaltata. Raggiungiamo la località di Valas, e da lì proseguiamo verso San Genesio paese per poi raggiungere Bolzano. Da Bolzano percorriamo la pista ciclabile fino a Vilpiano.

Autore: AT

itinerario ad anello difficoltà: media con impianti di risalita
    stazione a monte funivia Vilpiano-Meltina
  • Superficie del tracciato:
    Strada asfaltata 80%, 17% Strade forestali (sterrato), 3% single trail
    Tour in MTB a Malga Möltner Kaser

Se desideri intraprendere questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!