Meltina paese

Il pittoresco paese di Meltina offre ai suoi ospiti cultura, natura e relax.

Meltina si trova sul soleggiato altipiano del Salto-Montezoccolo ed è abbracciato da un magnifico paesaggio naturale ad un’altitudine di 1.140 m s.l.m.. I profumati boschi di conifere ed i verdi prati del Salto invitano ad essere esplorati ed a passare delle giornate all’aperto.

Già popolata dai Celti, Meltina vanta una storia molto antica: il toponimo Meltina deriva probabilmente dal castello longobardo “Maletum”, il quale fu distrutto nel VI secolo dai Franchi.

La chiesa parrocchiale di Maria Assunta nel XV secolo subì delle variazioni in stile gotico, mentre nel 1651 vennero aggiunti elementi in stile rinascimentale. Particolarmente notevole sono l’incoronazione di Maria sopra l’altare maggiore come anche la predella gotica dell’altare laterale che raffigura la morte di Maria, un’opera della Scuola di Michael Pacher. Appassionati di natura e cultura trovano nel centro del paese il museo geologico.

Meltina è anche famoso per il suo allevamento di cavalli avelignesi che vanta un’antica tradizione, infatti la prima cooperativa di allevatori di cavalli venne fondata nel 1904.

Un nostro consiglio: a Meltina si trova la cantina produttrice di spumanti più alta d’Europa! Si tratta della cantina “Arunda” che venne fondata nel 1979 e può essere visitata!

Alloggi consigliati: Meltina paese

  1. Hotel Zum Löwen - Al Leone
    Hotel

    Hotel Zum Löwen - Al Leone

  2. Lingerhof
    Agriturismo

    Lingerhof

suggerimenti ed ulteriori informazioni