Nordic Walking è lo sport trendy degli ultimi anni e non è solo divertente, ma allena anche tutto il corpo
Il Nordic Walking è lo sport ed il metodo ideale per quelli che vogliono bruciare calorie e divertirsi allo stesso tempo. In parecchi posti dell'Alto Adige vengono offerti corsi per Nordic Walking e in effetti, per eseguire lo sport nel modo corretto, ci vogliono ben alcune ore di istruzione. La parola stessa è importata dall'inglese e significa quanto "camminata veloce nordica". È nato come attività sportiva in Finlandia ("nordic") e viene usato dai fondisti e biatleti come allenamento estivo.
Il principio dello sport è semplice: il Nordic Walking - a differenza della camminata tradizionale - è un movimento che coinvolge anche le braccia accompagnandosi con bastoncini, e spinge a camminare più velocemente. Il corpo deve muovere tutti i muscoli, allenandosi in mezza alla spettacolare natura circostante. In Val Pusteria, nell'area attorno al Plan de Corones, è stata creato uno speciale parco con diversi itinerari dedicati proprio al Nordic Walking. Questo "Nature.Fitness.Park.Kronplatz.Dolomiti" comprende sentieri di una lunghezza totale di oltre 275 km che portano attraverso il fantastico scenario naturale della Val Pusteria e delle Dolomiti.
Ma anche nelle altri regioni dell'Alto Adige puoi praticare questo sport che fa tendenza. A disposizione il parco "Attivi nella natura" sull'altipiano di Naz-Sciaves, il Nordic Walking Park Val di Funes e il Sentiero Ecologico Nordic Walking sull'Alpe di Siusi, oltre al DSV Nordic Aktiv Park in Vallunga in Val Gardena, e al Nordic Walking Trail che porta da San Genesio ad Avigna. Divertiti!
Suggerisci una modifica/correzione