kastanienweg bei feldthurns fruehling
kastanienweg bei feldthurns fruehling

Sentieri del Castagno

In autunno i boschi sono pieni di ricci del castagno: in Alto Adige ci sono sentieri che passano lungo questi castagneti.

Il sentiero più lungo della regione è il "Sentiero delle Castagne dell'Alto Adige", il "Keschtnweg", un sentiero continuo che conduce attraverso la Valle Isarco sul Renon, e può continuare fino nell'Oltradige al Lago di Caldaro, sull'Alpe di Siusi e attraverso la Val Gardena. Su una lunghezza di ben 63 km (da Bressanone al Renon), ti porta in diverse tappe sulle tracce della castagna.


Sentiero delle Castagne dell'Alto Adige:

Il sentiero tematico parte a Bressanone (Brixen), da dove si sale verso il Pfeffersberg, passando per terrazze naturali e piccoli paesi e masi. Il panorama ti mostra le più belle cime dolomitiche, un vero piacere per l'anima. La tappa prosegue poi per il Monastero di Sabiona fino a Chiusa (Klausen). Dopo un pernottamento, la seconda tappa porta attraverso il paese Barbiano (Barbian) sul Renon, uno stupendo altopiano con tanti sentieri escursionistici e le famose Piramidi di Terra. Ti consigliamo infine una discesa con la Funivia del Renon al capoluogo altoatesino, Bolzano, dove puoi trascorrere una serata di cultura, di divertimento, o semplicemente una gustosa cena.

Lì termina anche il vero e proprio Sentiero delle Castagne, ma, avendo tempo a disposizione, l'avventura può continuare: a piedi o in autobus puoi visitare prima Castel Roncolo, il "Maniero Illustrato", e arrivare poi al Lago di Caldaro. La prossima tappa porta ai suggestivi Laghi di Monticolo e a Castel Firmiano dove si trova la sede del famoso progetto museale di Reinhold Messner, l'MMM Firmiano. Dopo un pernottamento, il sentiero continua a Fiè allo Sciliar (Völs am Schlern), preferibilmente con l'autobus: da qui, l'Alpe di Siusi non è più lontana.

Presso l'alpe più grande d'Europa ci sono innumerevoli possibilità per intraprendere un'escursione nel mondo dolomitico, e scendere fino in Val Gardena. L'ultima tappa conduce sul Sentiero della Posta attraverso la Val Gardena a Chiusa, da dove si può prendere il treno o l'autobus per tornare a Bressanone. Naturalmente, il sentiero puó essere modificato o ampliato in qualsiasi modo!


Sentiero didattico sul Castagno:

Un sentiero tematico più breve si trova a Foiana sopra Lana nel Meranese: il Sentiero didattico sul Castagno (Völlaner Kastanienerlebnisweg), un giro di 2 km, porta attraverso i castagneti tradizionali nei dintorni del paese. 10 elementi interattivi sulla storia, la scienza e su diverse curiosità, raccontano tutto di questa meravigliosa pianta e dei suoi frutti.

Il Sentiero del Castagno prende inizio dal parcheggio presso la chiesa, e segue in ca. un'ora sempre un enorme "Keschtnigl" (riccio di castagno). Un'escursione facile, adatta a grandi e piccini!


In autunno, comunque, vari sentieri nel sud dell'Alto Adige e nell'area di Merano e dintorni, si trasformano in veri e propri Sentieri del Castagno. Le foglie colorate di giallo, rosso e marrone creano un'atmosfera speciale, ed i giochi con la luce ci lasciano sognare...

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni