Val Gardena

La Val Gardena, in lingua ladina detta “Gherdëina”, è una valle laterale della Valle Isarco, lunga quasi 30 km.

Quando si parla di Gardena si intende la Val Gardena che si snoda non lontano da Chiusa. Si estende da Ponte Gardena fino al passo Gardena e al passo Sella. Le principali località della valle sono Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena ed è percorsa dal rio Gardena. In questa valle viene ancora parlata la lingua ladina, chiamata “Gherdëina”.

La Val Gardena è soprattutto nota per la scultura gardenese, nata all’inizio del 17° secolo come passatempo per superare il lungo periodo invernale. Inoltre, fino a cento anni fa la Val Gardena era ancora una valle abbastanza isolata. Per questa ragione la popolazione era costretta a dilettarsi con il legno. Le sculture in legno scolpite durante il periodo invernale venivano esportate e vendute d’estate.

Gli esemplari più preziosi della scultura gardenese possono essere ammirate presso il Museo della Val Gardena, il “Museum de Gherdëina” nella “Cesa di Ladins” (Casa della cultura e lingua ladina). Esposti sono opere lignee di arte sacra di grandi scultori, numerose sculture in legno, reperti archeologici che risalgono all’età della pietra come anche un erbario.

Alloggi consigliati

  1. Hotel Alpenheim
    Hotel

    Hotel Alpenheim

  2. Hotel Grien
    Hotel

    Hotel Grien

  3. Cavallino Bianco
    Hotel

    Cavallino Bianco

  4. Savoy
    Hotel

    Savoy

  5. Family Hotel Posta
    Hotel

    Family Hotel Posta

suggerimenti ed ulteriori informazioni