Istituto Ladino "Micurà de Rü"

L’Istituto Ladino è un’iniziativa che si occupa della conservazione e promozione della lingua e cultura ladina.

Il prete e linguista Micurà de Rü, di vero nome Nikolaus Bacher, nacque il 4 dicembre 1789 a Rü nei pressi di San Cassiano in Val Badia. Studiò teologia e nel 1814 fu ordinato sacerdote a Salisburgo. Ma da sempre il giovane prete era molto legato alle sue origini e quindi alla cultura e lingua ladina. La prima grammatica della lingua ladina (”Versuch einer deütsch-ladinischen Sprachlehre - Erstmalige Planung einer gesamtdolomitenladinischen Schriftsprache”) venne proprio stesa da lui nel 1833.

In ricordo a Micurà de Rü, venne dato il suo nome all’Istituto Ladino a San Martino in Badia. L’Istituto Ladino venne fondato nel 1976 e supporta iniziative volte alla conservazione ed alla promozione della lingua e cultura ladina in generale. E quindi, un’importante parte dell’attività dell’istituto consiste nel sostegno pratico concesso ad associazioni culturali che hanno gli stessi obbiettivi dell’istituto stesso.

La sede dell’Istituto Ladino “Micurà de Rü” si trova a San Martino in Badia, mentre a Selva in Val Gardena si trova una sede distaccata. Dal 1993 l’istituto viene diretto dal Dott. Leander Moroder.

Istituto Ladino “Micurà de Rü”
San Martino in Badia
tel. +39 0474 523110
e-mail: info@micura.it

Alloggi consigliati

  1. Hotel Eden Selva
    Hotel

    Hotel Eden Selva

  2. Hotel Alpenheim
    Hotel

    Hotel Alpenheim

  3. Hotel Digon
    Hotel

    Hotel Digon

  4. Cavallino Bianco
    Hotel

    Cavallino Bianco

  5. Hotel Albion
    Hotel

    Hotel Albion

  6. Hotel Terentnerhof
    Hotel

    Hotel Terentnerhof

Suggerimenti ed ulteriori informazioni