Istituto Ladino "Micurà de Rü"

L’Istituto Ladino è un’iniziativa che si occupa della conservazione e promozione della lingua e cultura ladina.

Il prete e linguista Micurà de Rü, di vero nome Nikolaus Bacher, nacque il 4 dicembre 1789 a Rü nei pressi di San Cassiano in Val Badia. Studiò teologia e nel 1814 fu ordinato sacerdote a Salisburgo. Ma da sempre il giovane prete era molto legato alle sue origini e quindi alla cultura e lingua ladina. La prima grammatica della lingua ladina (”Versuch einer deütsch-ladinischen Sprachlehre - Erstmalige Planung einer gesamtdolomitenladinischen Schriftsprache”) venne proprio stesa da lui nel 1833.

In ricordo a Micurà de Rü, venne dato il suo nome all’Istituto Ladino a San Martino in Badia. L’Istituto Ladino venne fondato nel 1976 e supporta iniziative volte alla conservazione ed alla promozione della lingua e cultura ladina in generale. E quindi, un’importante parte dell’attività dell’istituto consiste nel sostegno pratico concesso ad associazioni culturali che hanno gli stessi obbiettivi dell’istituto stesso.

La sede dell’Istituto Ladino “Micurà de Rü” si trova a San Martino in Badia, mentre a Selva in Val Gardena si trova una sede distaccata. Dal 1993 l’istituto viene diretto dal Dott. Leander Moroder.

Istituto Ladino “Micurà de Rü”
San Martino in Badia
tel. +39 0474 523110
e-mail: info@micura.it

Alloggi consigliati

  1. Hotel Alpenheim
    Hotel

    Hotel Alpenheim

  2. Cavallino Bianco
    Hotel

    Cavallino Bianco

  3. Hotel Grien
    Hotel

    Hotel Grien

  4. Hotel Post - Tolderhof
    Hotel

    Hotel Post - Tolderhof

  5. Pension Turmchalet
    Pensione

    Pension Turmchalet

  6. Hotel Terentnerhof
    Hotel

    Hotel Terentnerhof

suggerimenti ed ulteriori informazioni