girlan weinlehrpfad
girlan weinlehrpfad

Sentiero Enodidattico di Cornaiano

Il sentiero tematico “Hoher Weg-Gschleier” conduce attraverso i vigneti che circondano Cornaiano, la terrazza soleggiata di Appiano.

Il Sentiero Enodidattico di Cornaiano (Weinlehrpfad Girlan) oltrepassa 15 stazioni bilingui, che raccontano del lavoro in vigna e dei vigneti stessi. Esso viene considerato anche un sentiero naturalistico, poichè - oltre alla splendida vista sulle Dolomiti, il Catinaccio, il capoluogo di Bolzano, e rigogliosi vitigni - qui potrai incontrare oltre 100 varietà vegetali, piantate nell'arco di un triennio dai volontari: fiori, arbusti, ed erbe che di solito passano inosservati.

Da vedere sono anche i tradizionali muri a secco, le cui pietre non sono tenute assieme come di consueto con la malta, e diversi sistemi di coltivazione della vite, come pergole e spalliere. Il piacevole sentiero circolare, lungo 1,6 km, ha inizio presso la chiesa di Cornaiano e conduce poi, lungo Via Molino, al Sentiero Enodidattico. Il percorso porta attraverso i vigneti di Cornaiano fino a un'altitudine massima di 450 m s.l.m., e poi di nuovo al punto di partenza. Consigliato soprattutto in primavera e in autunno, periodo delle vendemmia. Tempo di percorrenza: ca. 40 minuti.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni