weinlandschaft bei kaltern weinlese wimmen
weinlandschaft bei kaltern weinlese wimmen

Vendemmia

Da inizio settembre a metà ottobre, in Alto Adige si vendemmia, come si chiama la raccolta delle uve da vino

Qualità e cura nel vigneto sono fondamentali per la riuscita di una buona vendemmia. Nelle zone vitivinicole dell'Alto Adige solitamente si vendemmia da inizio settembre a metà ottobre. I grappoli devono essere tagliati il più velocemente possibile in un periodo senza precipitazioni, e subito riposti al coperto, per evitare la fermentazione e l'aumento dello zucchero negli acini.

Questa raccolta delle uve, in dialetto altoatesino chiamate "Weimer", viene fatto manualmente, permettendo di selezionare l'uva. Per un vino di alta qualità vengono usati solo i grappoli più maturi. Appena l'uva viene portata dai vigneti alle cantine, inizia il lavoro dell'enologo: i grappoli vengono pressati e riposti in grandi botti (barrique, o barile).

Durante la raccolta della frutta e dell'uva, da consigliare anche una visita a un museo del vino o una passeggiata su uno dei sentieri tematici. Ne fanno parte il Sentiero del Vino di Tirolo, il Sentiero Enodidattico di Cortaccia e il percorso didattico di Castel Sallegg. E in tardo autunno si tengono le serate del Törggelen, dove possono essere degustati il mosto d'uva e il vino novello.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni