Ueberetsch Kaltern Kalterer See wein kaltern schilf
Ueberetsch Kaltern Kalterer See wein kaltern schilf

wein.kaltern

wein.kaltern è il nome del consorzio istituito per promuovere la viticoltura e la cultura enologica al Lago di Caldaro.

Nel 1999 venne creato il gruppo di progetto "Projektgruppe Weindorf Kaltern" che segna l'inizio dell'iniziativa wein.kaltern, per promuovere al meglio la cultura enologica a Caldaro (Kaltern). Questo paese, situato a ben 224 m di altitudine, è un'ideale zona viticola situata in un paesaggio naturale e coltivato a vigneti, nel punto d'incontro tra influssi mediterranei e alpini.

L'area di wein.kaltern viene marcata da due grandi monoliti, che si trovano all'ingresso e all'uscita del paese. Inoltre, l'iniziativa include diversi progetti come il wein.wegweiser (una mappa delle plaghe vinicole con una lista delle 68 aziende partner del progetto), la rivista wein.magazin (con il rapporto sulle annate ed altre notizie), il Sentiero del Vino (una passeggiata attraverso i vigneti di Caldaro), il calice per il Kalterersee (creato dalla nota ditta Riedel), e una guida vini.

Inoltre, questo paese lungo la Strada del Vino organizza diversi eventi enogastronomici dedicati completamente ai vini pregiati di Caldaro e dintorni: tra essi la "Passeggiata tra atmosfera e gusto" in primavera e il Wineparty a maggio, così come "Caldaro in abito rosso" con una selezione dei migliori vini rossi della zona e "Caldaro in abito bianco" con vini bianchi. In autunno, periodo della vendemmia, hanno luogo le Giornate del Vino di Caldaro a settembre, e "Vino e Cucina" a ottobre.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni