weinlehrpfad kurtatsch weinstrasse grosse traube
weinlehrpfad kurtatsch weinstrasse grosse traube

Sentiero Enodidattico di Cortaccia

Nelle stazioni informative dagli innumerevoli profumi, lungo gli storici sentieri, potrai scoprire tutte le fasi di un anno vitivinicolo.

Il noto Sentiero Enodidattico di Cortaccia (Weinlehrpfad Kurtatsch), lungo complessivamente 4 km, conduce ai vigneti del circondario e alle varie stazioni informative che raccontano il percorso evolutivo della vite: crescita, esigenze, da cosa deve essere protetta, e tutti i criteri che deve soddisfare per poter rientrare nella categoria dei vini altoatesini di alta qualità. Un aspetto molto interessante è rappresentato dalle particolari tipologie di coltivazione, p.e. l'allevamento "a pergola", un metodo tradizionale in cui vengono utilizzati dei pali in legno e le foglie fungono da tettoia. Il sistema "a controspalliera" invece, è un metodo di coltivazione più moderno.

Il sentiero didattico parte dalla piazza principale di Cortaccia ed è accuratamente segnalato. La "Saltner Pratze", una grande mano di legno, ti condurrà inizialmente verso un grappolo d'uva, simbolo dell'ingresso al sentiero tematico e riprodotto a grandezza d'uomo. Si prosegue lungo i fitti vigneti e le stazioni informative, dove sono state collocate alcune anfore in cui potrai annusare i vari retrogusti dei vini: fragole, mandorle e rose. Dopo la passeggiata, in direzione Magrè, il sentiero porta nuovamente verso il centro del paese di Cortaccia. Tempo di percorrenza: ca. 1 ora.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni