terlan ost weinberge
terlan ost weinberge

Sentiero Enologico di Terlano

L’incantevole sentiero tematico a Terlano dedicato al vino, è un vero e proprio viaggio attraverso i vigneti ai piedi del Monzoccolo.

Le pendici del Monzoccolo, che si estendono verso la Valle dell'Adige, sono molto assolate e ideali per la coltivazione della vite. In questa zona veniva prodotto vino già nel periodo antecedente ai romani, come testimoniano alcuni reperti risalenti all'età del ferro, tra cui un'antica roncola. Nel Medioevo, alcuni monasteri, come l'Abbazia di Wilten di Innsbruck e la Basilica di Santa Afra di Augsburg, possedevano dei terreni in quest'area. Nel 1893 invece, fu fondata la prima cooperativa cantina nel vicino paese di Andriano, situato dall'altra parte della Valle dell'Adige.

Il Sentiero Enologico di Terlano (Terlaner Weinweg) è lungo 3,7 km, e conduce alle storiche cantine della zona, attraverso antichi sistemi a pergola e residenze d'epoca. Il percorso inizia e si conclude alla Cantina di Terlano, famosa per i suoi eccellenti vini bianchi e il Vino degli Asparagi, proposto durante la stagione primaverile. Dapprima si giunge sulla Passeggiata Margarethe, in cui è stato collocato il primo dei 20 pannelli informativi che riportano la varietà di viti coltivate. Segui sempre i pannelli esplicativi, il sentiero ti porterà massimo a 347 m s.l.m. Vengono offerte regolarmente una serie di escursioni guidate e, per maggiori informazioni e curiosità, puoi sempre consultare l'apposita brochure "Terlano e il suo vino". Tempo di percorrenza: ca. 1,5 ore.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. Haus Winkler - Appartamenti
    Haus Winkler - Appartamenti
    Affittacamere

    Haus Winkler - Appartamenti

Suggerimenti ed ulteriori informazioni