freiberg gemeinde kastelbell tschars winter
freiberg gemeinde kastelbell tschars winter

Montefranco

“Freiberg Heilig Kreuz”: così viene chiamata la prima chiesa di Montefranco, piccola frazione sulle pendici del venostano Monte Tramontana

il Monte Tramontana separa la Val d'Ultimo dalla Val Venosta, dove digrada dolcemente verso il fondovalle. Lungo i suoi pendii e ai piedi di essi si trovano diverse località, che appartengono al comune di Castelbello-Ciardes. Una di queste è Montefranco, la cui chiesa, eretta nel 1815, è oggi conosciuta come "Freiberg Heilig Kreuz" (Santa Croce di Montefranco). Coro, campanile e sacrestia caratterizzano questa cappella di paese.

Montefranco, o - più precisamente - il parcheggio "Alte Säge", è punto di partenza ideale per escursioni nella bella stagione e per tour scialpinistici in inverno. Parte dei sentieri è percorribile con mountainbike e e-bike, facendo del Monte Tramontana una meta apprezzata da vacanzieri attivi e residenti. Sul versante opposto della valle si erge la sua controparte: il soleggiato e dalla vegetazione stepposa Monte Sole o Mezzodì. Il parcheggio per escursionisti deve il proprio nome probabilmente a una reale segheria: l'antica segheria di Montefranco è infatti ancora esistente.

Da Montefranco, puoi andare alla scoperta dei laghi del Covolo e dell'omonimo alpeggio, il Lago dei Cirmoli con l'altrettanto omonimo alpeggio, e le conosciute Malga di Tarres e Malga Montefranco. Qui, a quasi 1.700 metri di quota, le pietanze della tradizione sudtirolese sembrano ancora più buone. Anche la famosa Malga Marzon è raggiungibile dal piccolo borgo e merita una gita.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni