Sui pendii del Monte Tramontana si trovano i masi di Montefontana, una tappa sul sentiero verso la nota Malga Marzon
Galleria immagine: Montefontana
I masi di Montefontana (Tomberg) si estendono fino a 1.300 metri di altitudine sui pendii del Monte Tramontana: per la precisione, si tratta dei masi Platz, Kühstein, Platschon, Kleinlind, Radeben, Nieder- e Obergarden, Nieder- e Obermoar, Lechenhof, Eben e Kalthaus - un numero contenuto di fattorie che costituiscono questa frazione nel comune di Castelbello-Ciardes.
Montefontana è molto più nota ad escursionisti e mountain biker che dal Monte Tramontana ammirano la vista sul Monte Sole in Val Venosta e viceversa. Grazie alla sua particolare posizione, la vista spazia fino alla parte anteriore della Val Senales, a Castel Juval e sulle montagne circostanti, poi a sinistra in alto verso l'Alta Val Venosta e a destra verso il territorio meranese.
I masi sono raggiungibili attraverso il Sentiero di Montefontana, che vicino a Ciardes devia dalla strada principale e, dopo aver attraversato l'Adige, sale verso l'alto. Il Giro di Montefontana, invece, parte da Tablà, conduce a Montefontana e al Niedermairhof, un'osteria contadina.
Successivamente, potrai proseguire lungo il Sentiero delle Malghe e scoprire le malghe circostanti sulla catena montuosa tra la Val Venosta e la Val d'Ultimo: Malga Marzon, Malga dei Cirmoli e le Malghe di Montefontana e di Tablà invitano a una sosta. Rifugi, laghi alpini e cime facilmente accessibili, raggiungibili anche in inverno con gli sci, caratterizzano questa parte della Val Venosta.
Suggerisci una modifica/correzione