tomberg
tomberg

Montefontana

Lungo le pendici del Monte Tramontana si trovano i masi di Montefontana, una tappa lungo il cammino verso Malga Marzon

I masi di Montefontana (Tomberg) si elevano fino a una quota di 1.300 metri lungo i pendii del Monte Tramontana: per la precisione, si tratta dei masi Platz, Kühstein, Platschon, Kleinlind, Radeben, Niedergarden e Obergarden, Niedermoar e Obermoar, Lechenhof, Eben e Kalthaus - un numero irrisorio di masi che vanno a costituire questa frazione di Castelbello-Ciardes.

Montefontana è però ben nota a escursionisti e mountainbikers, che amano assaporare la vista del Monte Sole dal Monte Tramontana e viceversa. Dalla sua posizione unica, il panorama spazia fino alla Val Senales, Castel Juval e il mondo alpino circostante, quindi a sinistra verso l'Alta Venosta e a destra verso il meranese. I masi sono raggiungibili lungo il Sentiero di Montefontana, che presso Ciardes si stacca dalla strada principale per poi salire, una volta oltrepassato l'Adige. Interessante è anche il Giro di Montefontana, che parte da Tablà e raggiunge il borgo e l'osteria Niedermairhof.

Dopodiché, potrai proseguire lungo il Sentiero delle Malghe per andare alla scoperta delle malghe siti lungo la cresta alpina tra la Val Venosta e la Val d'Ultimo: Malga Marzon, Malga dei Cirmoli, Malga Montefontana e Malga di Tablà invitano a una sosta. Alpeggi, laghi alpini, facili vette, raggiungibili in inverno anche con gli sci ai piedi, caratterizzano questa parte di Venosta.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni