Martello

La Val Martello, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, sale dagli 800 metri di Laces in Val Venosta ai 3.670 del Monte Cevedale.

La Val Martello, laterale della Val Venosta interamente compresa nel Parco Nazionale dello Stelvio, è giustamente rinomata tra gli amanti della montagna. Lo splendido ambiente alpino della Val Martello spazia dai verdi prati del fondovalle alle vette glaciali del Gruppo dell’Ortles, tra cui spiccano le due cime del Monte Cevedale, la e la Cima Cevedale (Zufallspitze), la Cima Gioveretto (Zufrittspitze) e la Punta di Lasa (Laaser Orgelspitz).

Numerosi i rifugi alpini della zona, ottimi punti d’appoggio per esaltanti escursioni d’alta quota: il Rifugio Genziana (Enzianhütte), la Malga Lyfi, il Rifugio Val Martello (Martellerhütte) ed il Rifugio Corsi (Zufallhütte). Chi si accontentasse di escursioni meno impegnative potrà passeggiare sui sentieri del fondovalle o attorno al Lago di Gioveretto, le cui acque smeraldine fanno da specchio alle imponenti cime ed ai ghiacciai.

Nel fondovalle della Val Martello, il paesaggio è rispettosamente modellato anche da un’agricoltura “dolce” e rispettosa dell’ambiente: il più rinomato prodotto locale, la fragola, trova qui condizioni ideali per una maturazione naturale, da attendere - data l’alta quota delle coltivazioni - con una pazienza ripagata dalla bontà di un prodotto unico nel suo genere. Tra giugno e luglio, appuntamento ormai fisso è la Festa delle fragole, in cui è possibile acquistare e degustare il dolce tesoro della Val Martello ed in cui si elegge l’annuale Regina delle fragole.
In inverno, oltre a mettere a disposizione degli amanti dello sci nordico il moderno ed attrezzato centro per lo sci di fondo ed il biathlon, la Val Martello si trasforma nel paradiso dello scialpinismo e dell’escursionismo invernale, con innumerevoli in un ambiente alpino maestoso ed incontaminato.

  1. Martello paese

    Martello paese

    Centro culturale ed amministrativo della Val Martello, Martello paese sorge in…
  2. Transacqua

    Transacqua

    All’ingresso della Val Martello, la frazione di Transacqua è un tipico insediamento…
  3. Ganda di Martello

    Ganda di Martello

    Ganda, frazione del comune di Martello, sorge a sud di Transacqua, a circa 1.270…

Alloggi consigliati: Martello

  1. Hotel Bergfrieden
    Hotel

    Hotel Bergfrieden

  2. Appartamenti Auhaus
    Appartamenti

    Appartamenti Auhaus

  3. Hotel Burgaunerhof
    Hotel

    Hotel Burgaunerhof

  4. Hotel Martellerhof
    Hotel

    Hotel Martellerhof

suggerimenti ed ulteriori informazioni