RS zufallspitze monte cevedale winter von der peder stieralm aus
RS zufallspitze monte cevedale winter von der peder stieralm aus

Gruppo del Cevedale

Il Gruppo del Cevedale deve il suo nome alla terza cima più alta del Gruppo Ortles-Cevedale di cui è parte, il Monte Cevedale.

Dopo l’Ortles e il Gran Zebrù, il Monte Cevedale (3.769 m s.l.m.) è la terza vetta più alta del Gruppo Ortles-Cevedale. La sua cima segna il confine tra la provincia lombarda di Sondrio ed il Trentino, di cui è la massima elevazione. Il gruppo montuoso rappresenta uno dei complessi glaciali più grandi d’Italia, con la Catena delle Tredici Cime a cingere il Ghiacciaio dei Forni.

Il Cevedale presenta una caratteristica cima tripartita, con una cresta che unisce la cima principale, il Monte Cevedale, a due anticime: la Cima Cevedale o Cevedale II, alta 3.757 m s.l.m., che marca il confine tra Lombardia, Trentino e Alto Adige, e l’anticima settentrionale, alta 3.700 m s.l.m. Tra le altre vette del gruppo, che si trova all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio: Monte Pasquale (3.553 m s.l.m.), Palòn de la Mare (3.703 m s.l.m.), Monte Vioz (3.645 m s.l.m.), Punta San Matteo (3.678 m s.l.m.) e Pizzo Tresero (3.602 m s.l.m.).

In inverno, la zona del Cevedale è anche popolare tra gli scialpinisti. Punti di appoggio sono il Rifugio Casati (3.269 m s.l.m.), raggiungibile dalla lombarda S. Caterina Valfurva o da Solda in Val Venosta, il Rifugio Martello (2.580 m s.l.m.) e il Rifugio Branca (2.487 m s.l.m.). Durante la Grande Guerra, sul territorio del Gruppo del Cevedale correva la linea del fronte italo-austriaco. Tra le rocce e i ghiacci del gruppo montuoso, ancor oggi si trovano i resti delle postazioni belliche.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni