sulden winter
sulden winter

Solda

Un borgo che pare uscito da un libro illustrato e stazione climatica d’alta quota, troneggia alla fine della Valle di Solda.

Come giganti di ghiaccio, il Monte Zebrù, il Gran Zebrù e l'Ortles si elevano verso il cielo per quasi 4000 metri al termine della Val di Solda. Su questo impressionante sfondo si affaccia un luogo di villeggiatura in cui la giacca non è fuori luogo nemmeno in estate: Solda nel Parco Nazionale dello Stelvio. Si tratta di una stazione climatica d'alta quota a 1.900 m, la cui unicità e posizione hanno presto attirato in questa remota zona dell'Alto Adige i pionieri dell'alpinismo e degli sport invernali.

Tre piccoli laghi e il Rio Solda circondano questo esteso borgo: all'ingresso del paese riceverai il benvenuto dal MMM Ortles, prima noto come Museo Alpine Curiosa, parte del progetto museale di Reinhold Messner. Accanto si trova anche il suo ristorante "Yak & Yeti". I veri yak tibetani che si possono vedere nei pascoli tutt'intorno vengono portati dalla stazione a valle della Funivia di Solda ai pascoli del Madriccio durante il tradizionale raduno degli yak alla fine di giugno. Nel centro di Solda (Sulden), su una sponda del Rio Solda, si trova la scuola elementare, all'interno della quale è stato istituito il Museo per la Regione dell'Ortles noto come Museum für das Ortlergebiet.

Sulla sponda opposta sono situate sia l'antica che la moderna parrocchiale. Al limitare del paese, e dell'intera Valle di Solda, si trovano stupendi itinerari per famiglie: il Bagno degli Orsi e il sentiero NATURAronda. Da qui partono anche gli impianti che in estate conducono al Rifugio Milano (Schaubachhütte), ideale punto di partenza per tour alpinistici nel regno di Re Ortles, in inverno invece alle piste da sci. Piste da sci perfettamente preparate e rifugi tradizionali - qui la stagione invernale inizia prima e finisce più tardi rispetto a molte altre regioni dedite agli sport invernali. I fondisti troveranno una pista in quota, mentre per gli slittinisti c'è la pista di collegamento della Funivia Kanzel nel comprensorio sciistico, regolarmente trasformata in pista notturna illuminata.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati: Solda

Suggerimenti ed ulteriori informazioni