gomagoi mit kirche
gomagoi mit kirche

Gomagoi

Il piccolo paesino di Gomagoi, in posizione centrale tra la Val di Solda e la Val di Trafoi, garantisce frescura estiva ai piedi dell’Ortles

Il paesino di Gomagoi, nome geografico in italiano e tedesco, si trova alla biforcazione di due strade: una conduce all'interno della Valle di Solda dove, al termine della valle, ti attende il paese montano di Solda con i suoi impianti di risalita, mentre l'altra devìa verso la Valle di Trafoi e Passo dello Stelvio. Nelle vicinanze, scorrono insieme il Rio Trafoi e il Rio Solda. Il centro dell'esteso borgo è costituito dall'Ufficio informazioni e dalla caserma dei vigili del fuoco volontari. Poco al di sopra si trova la Chiesa Parrocchiale di Santa Teresa, uno degli edifici sotto tutela artistica.

Altri due sono gli edifici degni di una visita: il centenario Hotel Post, edificato in Heimatstil, uno stile architettonico rurale nato alla fine del XIX secolo, e lo sbarramento di roccia Gomagoi alla periferia del paese. La centralità di Gomagoi, infatti, rendeva il paese strategico per la difesa: la vecchia fortezza del 1860 faceva parte del sistema difensivo dell'Impero austro-ungarico. Esso scongiurava un'invasione in Val Venosta da parte dell'Italia attraverso Passo dello Stelvio. Non vi era modo di aggirare questo baluardo. Sebbene già vetusto, fu attivato una sola volta, durante la Prima guerra mondiale. Oggi, la fortezza, posta sotto tutela, è testimone di tempi trascorsi e di differenti confini.

I dintorni di Gomagoi sembrano fatti apposta per effettuare lunghe escursioni nel Parco Nazionale dello Stelvio e tour in MTB. Nel paese stesso si trova un laghetto per la pesca. La strada del paese è già quella di Passo dello Stelvio, che attraversa poi in numerosi tornanti il valico alpino più alto d'Italia. In inverno, il transito sul passo da Trafoi è sbarrato e aperto agli slittinisti, opportunità unica di sperimentare questa mitica strada durante una slittata. Nel territorio comunale di Stelvio si trovano inoltre l'area sciistica di Trafoi e quella di Solda. Anche sul passo stesso si può sciare.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni