landschaft martelltal unter marteller huette
landschaft martelltal unter marteller huette

Escursione sul ghiacciaio del Monte Cevedale

Escursione al Rifugio Nino Corsi e al Rifugio Martello fino alla Vedretta della Forcola, una lingua glaciale del Monte Cevedale

Nelle calde giornate estive si sente il bisogno di frescura, e questo itinerario in Val Martello la promette. Dal parcheggio per escursionisti presso l'albergo Genziana a Martello di Dentro, a oltre 2.000 metri di altitudine, si sale prima lungo il sentiero n. 151 fino al Rifugio Nino Corsi. Questa accogliente baita con la sua cappella rappresenta la prima tappa del sentiero glaciologico Val Martello, realizzato dall'amministrazione del Parco Nazionale dello Stelvio e dal CAI.

Il Rifugio Nino Corsi è anche il punto in cui il celebre sentiero della gola del Rio Plima inizia a scendere. La nostra escursione coinciderà in parte con il sentiero glaciologico e con il sentiero della gola. Dal Rifugio Nino Corsi continuiamo a salire lungo il sentiero n. 103 verso la Grande Muraglia: uno sbarramento costruito alla fine del XIX secolo per proteggere la valle dalle inondazioni.

Successivamente il sentiero ci conduce lungo il muraglione. Infine si sale in modo ripido fino al Rifugio Martello a 2.610 metri di quota. Davanti ai nostri occhi svetta il Gruppo Ortles-Cevedale, dominato dall'imponente Monte Cevedale, noto anche come Zufàllspitze. In realtà si tratta di due cime distinte: la Cima Cevedale è un gigante di roccia di 3.757 metri di altitudine, mentre l'anticima settentrionale del Cevedale è una cupola leggermente più bassa posta poco più avanti.

Visto che è ancora mezzogiorno, proseguiamo verso la lingua glaciale della Vedretta della Forcola: l'acqua di disgelo scorre impetuosa verso la valle, scavando la coltre di ghiaccio dall'interno. Il ritorno segue lo stesso percorso dell'andata - dopo circa cinque ore torniamo al parcheggio, dove si trova anche una fermata dell'autobus. Un'escursione più breve è quella al Dosso di Peder.


Autore: AT

Effettuata: agosto 2012
Ultimo aggiornamento: 2026


difficoltà: media con vetta itinerario a un rifugio
  • Punto di partenza:
    albergo di montagna Genziana a Martello di Dentro (2.057 m s.l.m.)
  • Tempo totale di percorrenza:
    04:50 h
  • Lunghezza totale:
    13,5 km
  • Altitudine:
    tra 2.057 e 2.817 m s.l.m.
  • Dislivello complessivo (salite | discese):
    +770 m | -770 m
  • Segnaletica:
    n. 151, 103
  • Destinazione:
    lingua glaciale del Monte Cevedale (2.817 m s.l.m.)
  • Punti di ristoro:
    albergo di montagna Genziana (tutto l'anno), Rifugio Nino Corsi, Rifugio Martello (entrambi da giugno a ottobre)
  • Periodo consigliato:
    Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione sul ghiacciaio del Monte Cevedale
  • Ulteriori informazioni:
    Il tempo totale di percorrenza indica la durata effettiva della camminata, escluse pause.

Se desideri intraprendere questa escursione, ti consigliamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
QR Code

Alloggi consigliati

  1. Kolfuschgerhof Mountain Resort
    Kolfuschgerhof Mountain Resort
    Hotel

    Kolfuschgerhof Mountain Resort

Suggerimenti ed ulteriori informazioni