Prato allo Stelvio

Alle porte del regno di Sua Maestà l’Ortles, il comune di Prato allo Stelvio.

Il comune di Prato allo Stelvio in Provincia di Bolzano conta circa 3.700 abitanti, suddivisi tra le frazioni di Prato Capoluogo (che comprende la località Agumes) e Montechiaro.

Benché il nome “Prato allo Stelvio” possa far supporre che la località si trovi nelle immediate vicinanze del Passo, essa sorge 20 km più a valle, ad un’altitudine di 915 metri, sul fondovalle della Val Venosta.

Non a caso larga parte del territorio comunale di Prato allo Stelvio è compresa nel Parco Nazionale dello Stelvio: si pensi alla natura incontaminata delle pendici del Gruppo dell’Ortles ed al selvaggio ambiente protetto del delta fluviale del torrente Solda alla confluenza con l’Adige - la cosiddetta Arena di Prato (”Prader Sand”) - che ospita una varia e rara avifauna.

Da non perdere una visita ai 13 grandi acquari del centro visite Aquaprad, moderna struttura museale nel centro del paese, dedicato alla conoscenza della fauna ittica e degli ambienti acquatici della Provincia di Bolzano.

Un soggiorno a Prato allo Stelvio non può deludere, né tantomeno annoiare, grazie alle innumerevoli possibilità di gite ed escursioni nei dintorni, alla scoperta del magnifico ambiente alpino del massiccio dell’Ortles, della piccola città di Glorenza o del Lago di Resia. Gli amanti degli sport invernali avranno invece solo l’imbarazzo della scelta, con ben 6 aree sciistiche a disposizione nelle vicinanze, tutte facenti parte del consorzio Ortler Skiarena.

  1. Prato paese

    Prato paese

    Tra antico e moderno, Prato sorge alla confluenza tra Rio di Solda ed Adige.
  2. Montechiaro

    Montechiaro

    Ai piedi delle imponenti rovine di Castel Montechiaro.

Alloggi consigliati: Prato allo Stelvio

  1. Camping Residence Sägemühle
    Campeggio

    Camping Residence Sägemühle

  2. Aktivhotel Zentral
    Hotel

    Aktivhotel Zentral

suggerimenti ed ulteriori informazioni