prad am stilfserjoch winter st johann kirche
prad am stilfserjoch winter st johann kirche

Prato

Numerosi sono i ciclisti che scelgono Prato come punto di partenza per un tour lungo la strada del leggendario Stelvio, il “Re dei Passi”

Prato, capoluogo del Comune del Parco Nazionale di Prato allo Stelvio, si trova in Alta Venosta, circondato da prati e frutteti. Lo sottolinea la stessa origine latina del nome, "prata" cioè, appunto, prato. Originariamente, si trattava dell'antico cono di deiezione del Rio Solda, sul quale si trovano ora le case del paese. Prato si estende dalla sua stazione a Spondigna fino alla piscina avventura all'ingresso del paese. Quindi ci si addentra nel centro del borgo, dove si raggruppano scuole, banche, negozi, ristoranti e il panificio-caseificio del paese, lungo la Via Principale. Uno degli edifici ospita il centro visitatori aquaprad, ben riconoscibile dalla grossa lucertola sulla facciata.

Verso l'interno della valle, il Frauwaal, uno dei più bei sentieri delle rogge della Venosta, conduce lungo la sponda del Rio Solda fino al vicino borgo di Montechiaro. Oltre la valle invece, si trovano i tre sentieri naturalistici Arena di Prato ovvero Prader Sand, un biotopo e uno degli ultimi paesaggi alluvionali in Alto Adige. Ne fanno parte anche un laghetto di pesca, giochi d'acqua e un sentiero per camminare a piedi nudi. Quando l'aria comincia a rinfrescare, a inizio autunno, si tiene il tradizionale mercato annuale a Prato (Prad), appuntamento per trascorrere una piacevole giornata passeggiando e curiosando tra le bancarelle alla ricerca di indumenti caldi per l'inverno.

Attraverso Prato si dipana inoltre la Ciclabile Val Venosta che segue l'antica strada romana, la Via Claudia Augusta. Essa svolta a est di Glorenza nell'Arena di Prato e oltrepassa la piscina attraversando il centro del paese, prima di proseguire attraverso i frutteti in direzione di Cengles. Per qualcosa di più impegnativo, puoi intraprendere un MTB tour nella Valle di Solda, che conduce ciclisti allenati a Passo del Madriccio. Il coronamento è però il "Re dei Passi": Prato è infatti apprezzato punto di partenza per il tour verso il leggendario Passo dello Stelvio.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati: Prato

Suggerimenti ed ulteriori informazioni