Proder Maschger Prad IDM
Proder Maschger Prad IDM

Proder Maschger - Carnevale a Prato allo Stelvio

Ormai da secoli, a Prato allo Stelvio si festeggia il Carnevale assieme ai cosiddetti “Proder Maschger” e agli ”Zussl”.

Durante il periodo carnevalesco, più precisamente la Domenica di Carnevale e il Martedì Grasso, un gruppo in costume gira per il centro di Prato allo Stelvio. Si tratta dei “Proder Maschger”, composto da otto coppie e il “Bajaz”, il loro compagno. Le coppie rappresentano un contadino con moglie, un uomo e una donna, una coppia mora, una coppia zingara, una coppia chiamata “Zoch e Pfott”, così come una coppia proveniente dalla città di Steia, dal paese tirolese di Tux e dalla valle Zillertal. Accompagnati da musicisti, questo insieme di 17 persone visita una locanda dopo l’altra, per festeggiare e fare schiocchezze, per ballare, bere e scherzare.

Secondo alcuni studi, la tradizione risalirebbe al tempo della monarchia asburgica, mentre altri vedono nel gruppo una specie di sfilata matrimonialesca con gli sposi e gli ospiti, o persino una danza macabra. Fatto è che, come allora, ancora oggi le figure principali possono e devono essere solo uomini. Solo una volta, nel 1966, anche delle donne parteciparono alla sfilata, ma la novità non fu accolta favorevolmente.

Così ogni anno il Carnevale a Prato allo Stelvio attira tante persone per festeggiare assieme ai mitici “Proder Maschger”. Qualche giorno prima invece, il Giovedì Grasso, si svolge la tradizionale sfilata “Zusslrennen”. Ragazzi e uomini del paese si vestono come “Zussl”: questo leggendario personaggio che scaccia l’inverno è vestito completamente di bianco e decorato con fiocchi e fiori colorati. La sua cintura fatta di campanacci può pesare anche oltre 20 kg.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni