Ricamo su cuoio

Ancora oggi, in Val Sarentino, viene praticato un artigianato artistico tramandato ormai da secoli: il ricamo su cuoio.

Dalla Val Sarentino, quest’artigianato tanto speciale, originariamente pensato come ulteriore fonte di guadagno, si è diffuso anche nelle altre vallate e oltre confine. Il ricamo su cuoio, detto Federkielstickerei, è noto già dal medioevo, ma ha assunto importanza sempre maggiore a partire dal XIX secolo, soprattutto per la decorazione dei costumi tradizionali. Questi erano un vero e proprio status symbol: una cintura ricamata poteva raggiungere il valore di un cavallo.

Con le penne di coda di pavone, spaccate oppure tagliate in strisce e usate come spillo, si lavora su uno strato morbido di pelle bovina, vitellina o caprina. Cosi vengono prodotte le “Fatschn”, le cinture e fasce ricamate che non possono mancare a un tradizionale costume altoatesino. Sapevate che servono anche più di cento ore di lavoro per produrre una cintura con tutti i suoi ornamenti ricamati? Ovviamente ogni pezzo è unico! Oggigiorno, tuttavia, vengono ricamati anche altri oggetti in pelle come borse, portafogli e scarpe, come ad esempio testimoniato dal ricco assortimento di prodotti del ricamificio artigianale Xander di Bressanone.

A proposito: per promuovere l’artigianato della Val Sarentino, la Commissione Europea ha avviato un progetto per lo sviluppo rurale chiamato “Sarner Gschick” (Talento Sarentinese). Questo progetto viene presentato anche al Museo nel Rohrerhaus, un antico maso della valle.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. Zum Weissen Rössl
    Affittacamere

    Zum Weissen Rössl

  2. Boutique Hotel Kircher
    Hotel

    Boutique Hotel Kircher

  3. Hotel Residence Olympia
    Hotel

    Hotel Residence Olympia

  4. Messnerhof
    Agriturismo

    Messnerhof

Suggerimenti ed ulteriori informazioni