Robl Schellenrennen
Robl Schellenrennen

Schellenrennen - Corsa con campanacci

In inverno è possibile vedere i bambini della Val Venosta correre con dei campanacci per le vie dei paesi.

In Val Venosta, soprattutto a Lasa (Laas) e nelle sue frazioni di Alliz, Oris e Cengles, la tradizione della corsa con i campanacci “Schellenrennen” viene celebrata in inverno, soprattutto nel periodo di San Nicolò, Capodanno e Carnevale. Chierichetti e bambini, dopo aver ricevuto la benedizione a pranzo, muniti di borse e campanacci vanno in giro per i paesi chiedendo dolciumi. Con energici scampanellii danno enfasi alla loro richiesta e con scampanellii ancora più forti ringraziano. I tre ragazzi più forti portano i tre campanacci più grandi e pesanti, mentre altri bambini detti “Robler” fanno attenzione che tutto funzioni senza intoppi. Ai bambini vengono gettati noci, mandarini e dolci che tutti, tranne i “Robler”, possono raccogliere.

Dal 2015 possono prendere parte a questa usanza anche le bambine e ragazze. Fino ad allora, come molte tradizioni di questo tipo in Alto Adige, la partecipazione era riservata solo ai partecipanti maschili. L’origine dello “Schellenrennen” non è molto chiara e probabilmente risale a riti pagani: le usanze con i campanacci sono state diffuse per molto tempo in tutto il Tirolo. Per preservare questa tradizione, viene anche agevolata pubblicamente, per esempio non c’è scuola.

Una tradizione molto simile allo “Schellenrennen” è quella del “Winterausschellen” in Val Monastero in Venosta. Qui, ad inizio marzo si festeggia la “Chalandamarz” (chalanda=calenda ossia primo giorno del mese, marz=marzo). I bambini indossano la casacca da contadini e camminano per il paese suonando i campanacci delle mucche. I bambini fanno scherzi, e nelle prime ore del mattino fanno moltissimo rumore per scacciare gli spiriti invernali e risvegliare gli spiriti primaverili sotto il manto nevoso.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. Falatschhof
    Falatschhof
    Agriturismo

    Falatschhof

Suggerimenti ed ulteriori informazioni