laas dorf winter
laas dorf winter

Lasa

Lasa è conosciuto come il paese del marmo e delle albicocche e rappresenta oggi il passaggio tra l’Alta e la Bassa Val Venosta

Il cosidetto "oro bianco", un marmo di elevata qualità impiegato anche nella realizzazione di diverse opere d'arte, ha reso Lasa famoso a livello internazionale. Questo particolare marmo proveniente dalla Valle di Lasa, ancora oggi disabitata, veniva già estratto in epoca romana, anche se l'estrazione sistematica ha avuto inizio solo nel XIX secolo. Opere nel mondo come la Pallade Atena di fronte al palazzo del Parlamento di Vienna o il Grand Central Terminal di New York sono state realizzate proprio in marmo di Lasa. Nel 1947 sono state commissionate, per conto dell'American Battle Monument Commission, 86.000 croci tombali per i soldati americani caduti in Europa, realizzate per l'appunto con questo particolare marmo.

Anche le attività all'insegna del movimento seguono gli antichi percorsi del marmo: con vista sulla cava si procede alle malghe di Lasa oppure attraverso una gola lungo il selvaggio fiume Adige fino a Covelano e Silandro. Con la mountain bike puoi andare alla scoperta del mondo del marmo e dei pascoli alpini situati sotto i ghiacciai. E poi? Le immancabili albicocche! In Val Venosta e soprattutto nei dintorni di Lasa, questi frutti crescono come in nessun altro luogo e vengono celebrate ogni anno con la manifestazione culturale "Marmo e Albicocche a Lasa", una festa che unisce l'arte alle specialità gastronomiche.

Persino un sottogruppo del Gruppo Ortles-Cevedale porta lo stesso nome: i Monti di Lasa si stagliano a sud-ovest del paese. Il comune si compone oggi di cinque frazioni: Lasa paese con la sua piscina all'aperto rappresenta il suo centro. Più dislocate e verso l'Alta Val Venosta Oris, Cengles e Tanas, l'unico centro abitato sul Monte Sole. Le case di Cengles si trovano già nell'area del Parco Nazionale dello Stelvio. Alliz è situata invece in direzione opposta. Ci sono inoltre alcuni borghi come Tarnell e Parnetz. D'inverno, nei pressi di Lasa si trova una pista da gara per slittino.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
  1. laas dorf winter

    Lasa paese

    Il paese del marmo offre relax e tranquillità in un incantevole paesaggio naturale…
  2. allitz und wiesen richtung tanas winter

    Alliz

    Nel bosco “Litzer Waldele”, vicino ad Alliz alle porte della Val Gadria, un parco…
  3. laas eyrs winter

    Oris

    Nei dintorni del paese si trova il biotopo protetto Ontaneto di Oris, un bosco…
  4. tanas winter

    Tanas

    L’incantevole paesino di montagna di Tanas, con la sua chiesetta, è l’unico centro…
  5. laas tschengls winter

    Cengles

    Ai piedi dell’imponente Croda di Cengles si trova l’omonimo paesino di Cengles,…
Suggerimenti ed ulteriori informazioni