Lasa paese

Il paese di marmo vi aspetta con relax e tranquillità nel cuore di un meraviglioso paesaggio naturale, caratterizzato da campi e frutteti.

Il paese principale del comune di Lasa si trova a 868 m s.l.m., a ca. 5 km dal paese di Silandro in direzione Passo Resia. In questa località vi aspettano tranquillità, natura ed escursionismo: tour sulla Cima di Lasa ad oltre 3.000 metri di altitudine, gite in mountainbike, voli in deltaplano per ammirare la Val Venosta dall’alto e molte altre attività vi attendono. Per chi invece è alla ricerca di qualcosa di più tranquillo ed introspettivo, può sperimentare il cosiddetto “sentiero di riflessione” (Besinnungsweg) con stazioni meditative.

Il centro storico del paese merita una visita accurata. La chiesa parrocchiale risale al XII secolo ed è consacrata a San Giovanni Battista, mentre il suo abside è interamente realizzato con marmo di Lasa. Sopra il paese di Lasa si trovano le cave di marmo, le quali hanno reso famoso Lasa negli ultimi secoli. Passeggiando per il paese è possibile vedere ovunque piccole opere scolpite nel marmo.

Un nostro consiglio: un’escursione alla chiesetta di San Sisinio, tra le chiese più antiche della Val Venosta.

suggerimenti ed ulteriori informazioni