Erdbeeren
Erdbeeren

Fragole della Val Martello

La Val Martello, valle laterale della Val Venosta, con un’altitudine di 1300 m s.l.m. è la zona di coltivazione di fragole più alta d’Europa.

Le fragole della Val Martello, piccole e particolarmente dolciastre, sono un prodotto sempre più conosciuto e apprezzato. Vengono coltivate nella Val Martello (Martelltal), una valle alpina che si trova ad un'altitudine di 1800 m s.l.m. Grazie al singolare microclima, in questa zona la frutta matura lentamente, sviluppando così un aroma davvero eccezionale.

Priorità alla freschezza: dopo il raccolto vengono consegnate direttamente alla cooperativa della frutta di Martello e nei negozi di vendita al dettaglio. Tra questi troviamo anche il "Südtiroler Erdbeerwelt", il Mondo della Fragola, un'azienda agricola impegnata nella vendita di prodotti tipici dei contadini della Val Martello, in cui le fragole possono essere acquistate tra giugno e settembre.

Le fragole vengono celebrate ogni anno alla Festa della Fragola Altoatesina, in cui viene realizzata e offerta una torta gigantesca, con la partecipazione straordinaria della loro ambasciatrice, la "Regina delle Fragole". Anche un sentiero tematico, il Sentiero delle Fragole, conduce dal centro ricreativo Trattla attraverso i bellissimi dintorni della zona. Negli ultimi anni, in Val Martello vengono coltivate anche altre tipologie di frutti di bosco, tra cui lamponi, more e mirtilli.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. Appartamenti Auhaus
    Appartamenti Auhaus
    Appartamenti

    Appartamenti Auhaus

Suggerimenti ed ulteriori informazioni