Formaggio di montagna dell’Alto Adige

Più di 90 tipi di formaggio vengono prodotti in Alto Adige, tra cui il famoso Stelvio DOP.

Come unico formaggio dell'Alto Adige, lo Stelvio ha conseguito il marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta). Viene assegnato agli alimenti le cui caratteristiche speciali dipendono dalla zona in cui sono prodotti e promette un'alta qualità e autenticità.

Lo Stelvio è un tipico formaggio di montagna, prodotto secondo un'antica ricetta dalla Latteria di Burgusio e dalla Cooperativa Latte Montagna Alto Adige a Bolzano. Il latte utilizzato proviene dai masi di montagna situati a oltre 1.000 m di altitudine. Dopo 60 giorni di stagionatura puoi assaggiare un formaggio aromatico, ideale per una merenda altoatesina. Ma la varietà di formaggi dell'Alto Adige comprende anche numerosi altri tipi, saporiti o dolci, duri o morbidi, ottenuti dal latte di mucca, di pecora o di capra. Ci sono diversi modi per gustare il formaggio altoatesino.

Ogni anno ha luogo il Festival del Formaggio a Campo Tures. Inoltre diverse aziende come Capriz, il caseificio da vivere a Vandoies, o il Mondolatte Tre Cime in Alta Pusteria invitano ad un percorso interessante, al cui termine si può degustare del buon formaggio altoatesino.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. FAYN garden retreat hotel
    FAYN garden retreat hotel
    Hotel

    FAYN garden retreat hotel

Suggerimenti ed ulteriori informazioni