apfelkuechle suedtirol
apfelkuechle suedtirol

Dolci tipici

I dolci tipici dalla cucina altoatesina includono i famosi “Apfelkiachl” e i “Strauben” con zucchero a velo.

I dolci in Alto Adige spaziano dalle frittelle di mele chiamate "Apfelkiachln" ai tradizionali Krapfen, dagli "Strauben" fino a squisite ciambelle, e tanto altro ancora.


  • Apfelkiachl:
    Un dolce fatto di fette di mele avvolte in pastella di omelette, poi fritte e cosparse di zucchero. Assaggiale anche con la cannella o con la crema alla vaniglia!

  • Kniakiachl:
    Latte, lievito, zucchero e farina sono gli ingredienti principali che servono a preparare queste delizie. All'esterno sono più spesse mentre all'interno rimane lo spazio per la marmellata di mirtilli rossi… prova i Kniakiachl, sono una vera delizia.

  • Strauben:
    La base per questa specialità è una pastella fatta di farina, latte, zucchero, sale, uova e burro. Dopo avere fritto la pastella a forma di spirale, viene servita calda con zucchero a velo e marmellata di mirtilli!

  • Hasenöhrl:
    Gli Hasenöhrl sono delizie fritte triangolari che assomigliano a Krapfen e sono cosparse di cannella e zucchero, sono particolarmente conosciute in Val Pusteria.

  • Buchteln:
    La preparazione di questo dolce richiede un po’ di tempo, perché l’impasto deve lievitare. Dopodiché questi morbidi dolci ripieni di marmellata di albicocche vengono serviti con salsa alla vaniglia.

  • Schmarrn:
    Apfelschmarrn (frittata dolce di mele), Kaiserschmarren (frittata dolce cosparsa di zucchero a velo e marmellata), Topfenschmarren (frittata dolce con la ricotta), Griessschmarrn (frittata dolce al semolino). L'impasto è sempre uguale per i vari "Schmarrn": latte, lievito, uova, sale e burro. Poi vengono aggiunti gli ingredienti che li differenziano, dalle mele al semolino.

  • Omelette del contadino:
    All'impasto fatto di uova bisogna aggiungere farina e latte, dopo averlo cotto in padella sull'omelette prima si spalma la marmellata e poi si arrotola. Chi preferisce può aggiungere anche dello zucchero a velo.

  • Zelten altoatesino:
    L'amato dolce natalizio, grazie al suo impasto fatto di noci, frutta secca e miele è molto nutriente e si trova spesso al Mercatino di Natale.

  • Altre dolci tentazioni:
    Naturalmente ci sono anche numerosi dolci della tradizione italiana come il Tiramisù, al quale nessuno può resistere, non è vero?


I dolci trovano anche posto nelle vecchie usanze e tradizioni dell'Alto Adige: ogni anno verso la fine di novembre a Fundres, giovani mascherati vanno di maso in maso per chiedere in regalo dei Krapfen. Si dice che l'anno sarà fruttuoso per il maso, solo se sono passati i "Krapfenbettler".

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni