Schnaps
Schnaps

Grappa

Le bevande sudtirolesi ad alta gradazione alcoolica sono la perfetta conclusione di un famoso “Brettljause” o di una serata di Törggelen.

Le acquaviti a base di frutta fanno parte dei prodotti altoatesini di qualità e vengono sempre più spesso premiate a livello internazionale. Le grappe tra i 35 e i 45 gradi di volume alcoolico vengono prodotte principalmente a base di pera Williams, ciliegia, prugna, albicocca e mela, appositamente sminuzzati. L'aroma fruttato si intensifica al palato a ogni sorso.

La storia del successo della famosa distilleria altoatesina Roner per esempio, risale al 1946, quando Gottfried Roner inaugurò la distilleria nel cuore dei propri vigneti. Il primo liquore che vi fu prodotto fu il "Bauernschnaps", la Grappa del Contadino, o "Treber" dal tipo di vinaccia, la grappa sudtirolese tradizionale. Va servita a una temperatura ideale di 16° C e raggiunge il 50% di volume.

Dal 2005 porta il Marchio di Qualità Alto Adige. Altre specialità sono la "Williams", una delle più famose acquaviti di frutta, spesso utilizzata come idea regalo, grazie alla particolarità della pera matura all'interno della bottiglia. E vi diciamo di più: un tempo, la bottiglia veniva effettivamente appesa all'albero, affinché la pera vi crescesse dentro. Oggi - per questioni igieniche e altri motivi - la pera matura viene inserita nella bottiglia, a cui viene successivamente applicato il fondo e sigillato. Diverse distillerie offrono degustazioni delle proprie grappe e acquaviti.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni