surfleisch sauerkraut Essen Trinken
surfleisch sauerkraut Essen Trinken

Surfleisch e crauti

Surfleisch e crauti sono gli ingredienti principali di una cosiddetta “Schlachtplatte”, servita in autunno durante il Törggelen.

La "Schlachtplatte", letteralmente "piatto di macellato", è il piatto principale di una serata di Törggelen in Alto Adige. Anche Surfleisch e crauti ne fanno parte. Crauti, ben conditi con bacche di ginepro e alloro, vengono cotti a lungo ed infine raffinati con il gusto della carne di maiale affumicata. Assieme vengono serviti i canederli o gli "Erdäpfelblattlen", un tipo di frittelle di patate.

A queste prelibatezze si aggiunge una grande varietà di carne: salsicce, speck cotto, sanguinacci, stinco, carne di maiale e Surfleisch. Questa specialità di carne si ottiene con una particolare gelatina di carne speziata (salmistrata). "Suren" è la parola bavarese per la salmistratura, e, infatti, Surfleisch è uno stadio intermedio tra carne cruda ed affumicata.

Prima della "Schlachtplatte" tradizionale viene servito un tris di canederli, degli Schlutzkrapfen oppure una zuppa d'orzo, mentre la serata viene conclusa con krapfen dolci con un ripieno di marmellata e caldarroste con burro, accompagnate dal dolce mosto d'uva appena fatto.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. FAYN garden retreat hotel
    FAYN garden retreat hotel
    Hotel

    FAYN garden retreat hotel

Suggerimenti ed ulteriori informazioni