Pagnotte venostane in coppia

La pagnotta venostana, all’origine una coppia di pane fatta di lievito madre, fu cotta per la prima volta in Val Venosta nel XIII secolo.

Accanto al cosiddetto Schüttelbrot (pane croccante), un altro pane, più morbido, vanta una lunga storia: la pagnotta venostana. La ricetta originale, "Ur-Paarl nach Klosterart" è stata riscoperta all'Abbazia di Monte Maria in Val Venosta. Nel Medioevo bisognava sempre fare attenzione alla conservazione del pane per avere abbastanza scorte per i lunghi mesi invernali.

La ricetta proviene dall'ultimo monaco che ha cotto il pane nel monastero, Alois Zöschg, ma è dimostrato che già nel XIII secolo si sfornava questo pane. La pagnotta venostana, ovvero "Vinschgerle", è grande come un palmo di una mano e ha uno spessore di 2-3 cm. Viene cotta in coppia e consiste di due tipi di pasta: il preimpasto, a base di farina di segale, acqua e lievito, deve riposare per un'ora prima di aggiungere l'impasto vero e proprio, composto da farina di segale, farina di frumento, acqua, lievito e spezie tipiche: sale, finocchio, cumino e trigonella. Le pagnotte venostane vengono poi cotte a 220° C. Questo pane è diffuso, in forma un po' più grande, anche in Tirolo e Vorarlberg in Austria, ed è noto come "Pari de séghel" in Trentino.

Grazie all'alto contenuto di farina di segale il pane si mantiene fresco a lungo ed è un'ottima provvista per lunghe escursioni. Il suo sapore aromatico lo rende l'accompagnamento ideale per Kaminwurzen (salamino speziato dal delicato gusto affumicato) e speck, formaggio di montagna dell'Alto Adige, o burro e marmellata. L'Urpaarl, invece, la coppia di pane, viene spesso servito ai matrimoni: la sua forma dovrebbe simboleggiare l'unione dei due sposi.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

  1. Wellness Resort Garberhof
    Wellness Resort Garberhof
    Hotel

    Wellness Resort Garberhof

  2. Haus Monika
    Haus Monika
    Appartamenti

    Haus Monika

  3. Falatschhof
    Falatschhof
    Agriturismo

    Falatschhof

Suggerimenti ed ulteriori informazioni