Gerstsuppe Suedtirol
Gerstsuppe Suedtirol

Zuppa d’orzo

La zuppa d’orzo altoatesina, un piatto sano, costituisce già da sola un pasto pieno e viene servito anche nelle tipiche serate di Törggelen.

La zuppa d'orzo è un piatto tradizionale della cucina altoatesina che scalda sopratutto nei mesi freddi dell'anno. Viene cotta fino ad un ora e, per renderla più saziosa e sostanziosa, viene servita con carne o uno stinco. Alla fine della cottura, il cereale diventa pastoso e glutinoso. Gli ingredienti di base sono cipolle, carote, sedano, patate, pancetta affumicata o speck in cubetti per il sapore tipico, orzo perlato, brodo di carne o brodo di dado, e un pò di burro per il soffritto.

Chi assume un piatto di questa zuppa, fa anche qualcosa per la sua salute: l'orzo, infatti, calma lo stomaco, risveglia l'attività intestinale ed lega le tossine. Inoltre, questo cereale contiene anche molte vitamine, tra le quali vitamina B-complessa e acido folico.

La zuppa d'orzo (Gerstensuppe) è un piatto tipico non viene servito solo durante il periodo del Törggelen, cioè in autunno, ma tutto l'anno: niente di meglio dopo un'impegnativa escursione in alta montagna di un piatto di zuppa d'orzo su una baita nel mondo delle montagne altoatesine!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni