stilfs ortschaft trafoi winter bellavista thoeni
stilfs ortschaft trafoi winter bellavista thoeni

Gustav Thöni

Il famoso sciatore e campione del mondo Gustav Thöni è nato a Trafoi all’Ortles in Val Venosta.

Gustav Thöni è nato il 28 febbraio 1951. Già presto cominciò a scendere per le diverse piste della "sua" area sciistica di casa a Trafoi all'Ortles (Trafoi am Ortler). Lui spicca tra i più noti atleti di successo di tutti i tempi, ha vinto fra l'altro 24 gare della Coppa del Mondo (tra le quali 11 gare di slalom gigante, 8 gare di slalom, 1 gara dislalom parallelo e 4 combinazioni), una medaglia d'oro e due d'argento ai Giochi olimpici invernali del 1972 e 1976, ed è cinque volte Campione del Mondo: nelle stagioni 1970/71, 1971/72, 1972/73 e 1974/75 vinse la Coppa del Mondo nello sci alpino.

Dopo le Olimpiadi Invernali del 1980, Gustav Thöni decise di ritirarsi dallo sport attivo, e di trasmettere le sue esperienze ed il suo sapere alla gioventù. Nel 1981 apparve come sciatore anche nel film "A Hundredth of a Second" (Un centesimo di secondo). Così il grande atleta di una volta divenne allenatore. Uno dei suoi allievi, sicuramente quello più famoso, è Alberto Tomba.

Fu proprio negli anni '80 e '90, sotto la guida del suo allenatore Gustav Thöni, che Alberto Tomba vinse numerose coppe e medaglie. Oggi Gustav Thöni vive e lavora a Trafoi all'Ortles, dove gestisce la Scuola Sci Trafoi e l'Hotel Bella Vista, la sua casa natale trasformata in un albergo (nell'immagine) che gestice assieme a sua moglie e le tre figlie, Petra Maria, Susanne e Anna.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni