Lo slalom gigante più lungo del mondo segna la fine della stagione invernale nell’area sciistica Val Gardena - una chiusura con i fiocchi
Da quasi 30 anni, il percorso della Gardenissima dell'Alto Adige, lungo 6 km, richiama nell'area sciistica Val Gardena moltissimi sciatori amatoriali e professionisti. Sono le ultime settimane della stagione invernale, la partenza è situata in cima al Seceda (2.518 m s.l.m.) - nelle Dolomiti - l'arrivo si trova invece alla stazione a valle della Cabinovia Col Raiser, nei pressi di Selva Gardena. Più di 1.000 metri di dislivello, 115 porte e una gara elettrizzante in cui ogni secondo diventa decisivo. Il numero di partecipanti è limitato a 650 e può partecipare chiunque abbia almeno 14 anni.
Il weekend della Südtirol Gardenissima è attualmente diviso in tre giornate, durante le quali hanno luogo la gara principale, lo ski test e l'After Race Party, oltre alla Südtirol Gardenissima Kids per i bambini dagli 8 anni in su. Questa gara si estende per un terzo del percorso originale e porta i piccoli sciatori da Malga Seceda fino alla stazione a valle della Seggiovia Fermeda.
Dato lo stretto legame tra la Val Gardena e il mondo dello sci, questa stazione sciistica di fama mondiale è anche sede di altri eventi come la Coppa del Mondo di sci alpino sulla Saslong e il Rock the Dolomites, un evento musicale che termina proprio il giorno di inizio della Gardenissima.
Suggerisci una modifica/correzione