Ridnaun Skitour Einachtspitze
Ridnaun Skitour Einachtspitze

Escursione scialpinistica alla Cima Einachtspitze

Una meta scialpinistica molto amata in Val Ridanna è la Cima Einachtspitze (2.305 m s.l.m.) nelle Alpi dello Stubai.

Questa volta decidiamo di fare un'escursione scialpinistica in Val Ridanna. Andiamo ad Ento (Entholz), dove parcheggiamo nei pressi del piccolo skilift a 1.362 m di altitudine. Sugli sci percorriamo la pista all'insù, dopo una curva a destra ci dirigiamo direttamente nel bosco per attraversarlo in via diretta. I prossimi 250 m di dislivello si fanno ripidi e piuttosto faticosi, non solo per il fatto che la pista è in parte ghiacciata. Nei pressi di una piccola croce di legno però giungiamo nel terreno perfettamente sciabile e percorribile che ci siamo aspettati, lasciamo alle spalle il bosco e la Val Ridanna che si estende ai nostri piedi, guardando indietro.

Davanti a noi invece si estendono dei pendii settentrionali pieni di neve polverosa e fresca. Proseguiamo verso sud in direzione di un canalone piuttosto ripido ai piedi della cima della nostra scelta. Lungo il dorso della montagna giungiamo in vetta, sul punto più alto (2.305 m s.l.m.) si trova una piccolissima croce. Favoloso è il panorama che vi si apre, il Monte Tallone Grande e la Punta Alta sono solo due delle vette impressionanti che s'innalzano davanti a noi nelle Alpi dello Stubai.

La discesa avviene per via di salita, i pendii sopra il bosco offrono vasto spazio per le vostre discese a serpentina, permettendo anche varianti. Discesa attraverso il bosco piùttosto faticosa e difficile. Salita e discesa nel bosco sono abbastanza faticose e ripide, in salita soprattutto difficile in caso di pista ghiacciata. I pendii sopra il bosco sono invece perfettamente sciabili, senza problemi anche per meno esperti. Escursione scialpinistica molto frequentata, manto boschivo relativamente ripido e faticoso, terreno sopra il bosco ideale per discese a serpentina!


Autore: BS

difficoltà: media
  • Punto di partenza:
    Ento/Ridanna, parcheggio skilift
  • Tempo di percorrenza:
    02:30 h
  • Lunghezza:
    3,3 km
  • Altitudine:
    tra 1.382 e 2.284 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +902 m | -0 m
  • Itinerario:
    Tempo di percorrenza e lunghezza si riferiscono alla salita
  • Destinazione:
    Cima Einachtspitze
  • Periodo consigliato:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione scialpinistica alla Cima Einachtspitze
  • Ulteriori informazioni:
    Esposizione del pendio: N, NE

Se desideri affrontare questo itinerario, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e del percorso. Non dimenticarti di consultare il [bollettino… leggi tutto

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni