Escursione scialpinistica alla Cima Einachtspitze

Una meta scialpinistica molto amata nella Val Ridanna è la Cima Einachtspitze (2.305 m s.l.m.) nelle Alpi dello Stubai.

Oggi decidiamo di fare un’escursione scialpinistica in Val Ridanna. Andiamo ad Ento/Entholz, dove parcheggiamo nei pressi del piccolo skilift. Sugli sci percorriamo la pista all’insù, dopo una curva a destra ci dirigiamo direttamente nel bosco per attraversarlo in via diretta. I prossimi 250 m di dislivello si fanno ripidi e piuttosto faticosi, non solo per il fatto che la pista è in parte ghiacciata.

Nei pressi di una piccola croce di legno però giungiamo nel terreno perfettamente sciabile e percorribile che ci siamo aspettati, lasciamo alle spalle il bosco e la Val Ridanna che si estende ai nostri piedi, guardando indietro. Davanti a noi invece si estendono dei pendii settentrionali pieni di neve polverosa e fresca. Proseguiamo verso sud in direzione di un canalone piuttosto ripido ai piedi della cima della nostra scelta. Lungo il dorso della montagna giungiamo in vetta, sul punto più alto si trova una piccolissima croce. Favoloso è il panorama che vi si apre, il Monte Tallone Grande e la Punta Alta sono solo due delle vette impressionanti che s’innalzano davanti a noi nelle Alpi dello Stubai.

La discesa avviene per via di salita, i pendii sopra il bosco offrono vasto spazio per le vostre discese a serpentina, permettendo anche varianti. Discesa attraverso il bosco piùttosto faticosa e difficile.

Indicazione: salita e discesa nel bosco sono abbastanza faticose e ripide, in salita soprattutto difficile in caso di pista ghiacciata. I pendii sopra il bosco sono invece perfettamente sciabili, senza problemi anche per meno esperti. Terreno ideale per discese a serpentina.

Autore BS

Consiglio: se volete intraprendere quest’escursione scialpinistica vi consigliamo di informarvi sulle condizioni attuali prima di partire (condizioni metereologiche, neve, ev. bollettino di valanghe)!

Punto di partenza: Ento/Ridanna, parcheggio skilift (1.362 m s.l.m.)
Carattere: escursione scialpinistica molto frequentata; manto boschivo relativamente ripido e faticoso, terreno sopra il bosco ideale per favolose discese fuori pista
Tempo di percorrenza: circa 2,5 - 3 ore
Esposizione dei pendii: N, NE
Dislivello: 930 m
Punto di ristoro:
Escursione intrapresa a: gennaio 2010
Ulteriori informazioni: associazione turistica Racines, tel. +39 0472 760 608

Alloggi consigliati

  1. Hotel Gassenhof
    Hotel

    Hotel Gassenhof

  2. Naturhotel Rainer
    Hotel

    Naturhotel Rainer

  3. Hotel Schneeberg
    Hotel

    Hotel Schneeberg

  4. Hotel Pulvererhof
    Hotel

    Hotel Pulvererhof

  5. Berghotel Ratschings
    Hotel

    Berghotel Ratschings

suggerimenti ed ulteriori informazioni