Escursione scialpinistica al Corno del Ceppo

Il Corno del Ceppo (2.590 m s.l.m.) è una vetta panoramica nelle Alpi Sarentine, raggiungibile da Scaleres e dalla Val Sarentino.

Punto di partenza della nostra escursione scialpinistica è il parcheggio nel fondovalle di Scaleres, raggiungibile da Varna nella Valle Isarco. Attraverso una strada di montagna relativamente stretta e di seguito un tratto forestale non asfaltata che porta ai masi Steinwend, si raggiunge il parcheggio per escursioni. Da quì partiamo con gli sci, seguendo la segnalazione “Corno del Ceppo/Schrotthorn“, camminando lungo la riva destra del ruscello di Scaleres.

Pian piano la foresta si dirada, si continua lungo un canalone in parte anche relativamente ripido, verso la Forcella di Scaleres (2.324 m s.l.m.), segnato da una piramide di sassi. Giunti in sella svoltiamo a destra per affrontare l’ultimo pendio, la croce in vetta è già visibile.

La vetta offre una fantastica vista panoramica a 360°, non solo sulle Alpi Sarentine, ma anche sulle Alpi dello Zillertal e sulle Dolomiti. La discesa avviene per via di salita, in caso di condzioni sicure potete anche scendere direttamente lungo il versante sudoest del Corno del Ceppo, che è un noto pendio valaghivo.

Autore: BS

Consiglio: se volete intraprendere quest’escursione scialpinistica vi consigliamo di informarvi sulle condizioni attuali prima di partire (condizioni metereologiche, neve, ev. bollettino di valanghe)!

Punto di partenza: Scaleres/Varna (1.451 m s.l.m.)
Carattere: escursione facile/media senza di difficoltà alpinistiche
Tempo di percorrenza: ca. 2,5 - 3 ore
Orientamento pendii: E, SE
Lunghezza del percorso: ca. 6 km (salita)