Terenten Terner Joechl
Terenten Terner Joechl

Escursione scialpinistica al Al Giogo

Escursione scialpinistica facile sopra Terento fino a 2.405 m di altitudine, con splendida vista sui Monti di Fundres.

Per giungere al punto di partenza di quest'escursione andiamo al paese soleggiato di Terento (Terenten). Dopo la fine del paese (verso Brunico) seguiamo l'indicazione sulla sinistra all'Albergo Nunewieser, percorrendo la strada di montagna per ca. 3 km fino a giungere al parcheggio sopra il maso sopranominato. Dalla curva a sinistra, nei pressi della quale si trova il parcheggio, ci dirigiamo verso il prato a destra e camminiamo lungo il bordo della foresta, poi direttamente attarverso il bosco lungo il sentiero estivo. Due volte attraversiamo la strada forestale che d'inverno è trasformata in una formidabile pista per slittini.

Quando la foresta si dirada, giungiamo a Malga Pertinger (Pertinger Alm, 1.861 m s.l.m.). Attraversiamo il prato nei pressi della malga, percorriamo la forestale verso sinistra e saliamo a Malga Pertinger di Sopra (Obere Pertinger Alm/Hühnerspiel) a ben 2.000 m s.l.m., dove parte la pista per slittini. Gli ultimi 400 m rimangono ad essere superati, camminiamo lungo i pendii meridionali della montagna sopra Terento, sepmre diretti verso la croce in vetta di Al Giogo (Terner Jöchl, 2.405 m s.l.m.) che è solo visibile nell'ultimo tratto.

La vetta offre una splendida vista sui Monti di Fundres e anche oltre. Grazie ai pendii larghi questa montagna permette anche diverse varianti di discesa. Dato che è un'escursione molto frequentata, spesso il pendio sembra piuttosto una pista da sci. Sciatori meno esperti possono usare la pista per slittini per ritornare al punto di partenza. Escursione scialpinistica facile e altamente frequentata, pendii esposti verso sud. Punto di ristoro bello a Malga Pertinger, dove ha inizio anche una bella pista per slittini!


Autore: BS

Prima di intraprendere questa escursione scialpinistica è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del meteo e del percorso!


Punto di partenza: parcheggio all'Albergo Nunewieser
Tempo di percorrenza: 2 - 2,5 ore (salita)
Esposizione del pendio: S
Dislivello: 910 m
Punti di ristoro: Albergo Nunewieser, Malga Pertinger
Intrapresa a: dicembre 2010


Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni