Escursione scialpinistica facile sopra Terento con splendida vista sui Monti di Fundres.
Galleria immagine: Escursione scialpinistica al Al Giogo
-
-
D-IMG_6579-Terenten-Terner-Joechl.JPG
-
D-IMG_6586-Terenten-Terner-Joechl.JPG
-
D-IMG_6585-Terenten-Terner-Joechl.JPG
-
D-IMG_6589-Terenten-Terner-Joechl.JPG
-
D-IMG_6595-Terenten-Terner-Joechl.JPG
-
D-IMG_5369-Terenten-Terner-Joechl.JPG
-
D-IMG_5368-Terenten-Terner-Joechl.JPG
-
D-Terner-Joechl.JPG
-
D-IMG_3338-Terenten-Terner-Joechl.JPG
-
D-IMG_3336-Terenten-Terner-Joechl.JPG
Per giungere al punto di partenza di quest'escursione andiamo al paese soleggiato di Terento. Dopo la fine del paese (verso Brunico) seguiamo l'indicazione sulla sinistra al "Gasthof Nunewieser", percorrendo la strada di montagna per circa 3 km fino a giungere al parcheggio sopra il maso sopranominato. Dalla curva a sinistra, nei pressi della quale si trova il parcheggio, ci dirigiamo verso il prato a destra e camminiamo lungo il bordo della foresta, poi direttamente attarverso il bosco lungo il sentiero estivo. Due volte attraversiamo la strada forestale che d'inverno è trasformata in una formidabile pista per slittini.
Quando la foresta si dirada, giungiamo alla Malga Pertinger (1.861 m s.l.m.). Attraversiamo il prato nei pressi della malga, percorriamo la forestale verso sinistra e saliamo alla malga Pertinger (di sopra) (2.000 m s.l.m.), dove parte la pista per slittini. Gli ultimi 400 metri rimangono ad essere superati, camminiamo lungo i pendii meridionali della montagna sopra Terento, sepmre diretti verso la croce in vetta (2.405 m s.l.m.) che è solo visibile nell'ultimo tratto. La vetta della montagna chiamata Al Giogo offre una splendida vista sui Monti di Fundres e anche oltre.
Grazie ai pendii larghi questa montagna permette anche diverse varianti di discesa. Dato che è un'escursione molto frequentata, spesso il pendio sembra piuttosto una pista da sci. Sciatori meno esperti possono usare la pista per slittini per ritornare al punto di partenza. Escursione scialpinistica facile e altamente frequentata, pendii esposti verso sud. Punto di ristoro bello alla Malga Pertinger Alm, dove ha inizio anche una bella pista per slittini.
Autore: BS
Prima di intraprendere questa escursione scialpinistica è consigliabile informarsi sul posto circa le condizioni del meteo e del percorso!
Punto di partenza: parcheggio Nunewieser/Pertinger Alm (1.534 m s.l.m.)
Carattere: escursione facile, la montagna offre vasto spazio per varianti
Percorso: Albergo Nunewieser - Malga Pertinger Alm - Al Giogo - Malga Pertinger Alm - Albergo Nunnewieser
Esposzionie pendii: S
Dislivello: 910 m
Tempo di percorrenza: 2 - 2,5 ore
Punto di ristoro: Albergo Nunewieser, Malga Pertinger Alm (aperta ogni giorno dal 26.12. al 06.01., dopodichè nei fine settimana fino a metà marzo)
Intrapresa a: dicembre 2010
Suggerisci una modifica/correzione